Creatività, arte e tinkering: dall’arte alle STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

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  • ID percorso

    92080

  • Titolo Percorso

    Creatività, arte e tinkering: dall’arte alle STEAM

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    05/09/2022

  • Data di conclusione

    30/09/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Circolo Velico Policoro (MT)

  • Descrizione

    Il corso mira all’acquisizione di competenze di base sulle tematiche STEAM, a supporto della formazione, anche a distanza.
    Si affronteranno, con specifico utilizzo, diversi software calibrati all’acquisizione di dati analogici reali al fine di trasferirli in ambito digitale sia 2D che 3D: conoscere per conservare e valorizzare il nostro patrimonio collettivo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma del corso.
    20h di formazione sincrona:
    - evoluzione dello STEM in STEAM (1h);
    - personaggi e personalità che si sono occupati di favorire l’arte nelle dinamiche formative (1h);
    - l’arte oggi, come viene conosciuta, tutelata e valorizzata (1h);
    - l’arte fra i banchi di scuola (1h);
    - nuove metodologie applicative nel campo dei Beni culturali (2h);
    - i social media e l’arte figurativa e immateriale (2h);
    - applicazioni software specifiche nell’acquisizione digitale dei dati, in ambito bidimensionale e 3D, loro gestione e valorizzazione (12h).
    5h di formazione asincrona:
    - progettazione di una UDA con linguaggio e strumenti dello STEAM (2h);
    - realizzazione dell’UDA progettata nella prima fase in formato digitale e multimediale (3h).

  • Relatori

    LORENZO MARTINO

  • Data inizio iscrizioni

    26/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    05/09/2022

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