Creative computing-storytelling
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104290

  • Titolo Percorso

    Creative computing-storytelling

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    14/02/2023

  • Data di conclusione

    28/03/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Storytelling e discipline STEAM sembrerebbero appartenere a due mondi separati, umanistico e
    scientifico. Tuttavia la narrazione costituisce un elemento straordinario ai fini dell’apprendimento in quanto consente di organizzare pensiero e contenuti all’interno di un percorso logico che stimola la curiosità e l’ingegno, coinvolgendo più canali di comunicazione e stimolando in questo modo abilità cognitive e metacognitive.
    Attraverso esperienze di programmazione con vari programmi per la creazione di storie interattive e animazioni si introdurranno i concetti e pratiche computazionali.
    Utilizzare la programmazione per realizzare un progetto richiede di comprendere e essere in grado di impiegare i concetti di programmazione, applicare le metodologie di sviluppo del software per scrivere il codice in maniere incrementale, correggendo eventuali errori, prendendo coscienza che i propri errori rappresentano un modo per imparare in modo significativo, trarre beneficio dal lavoro di gruppo o dal riuso e estensione del lavoro fatto da altri, comprendendo così i benefici di condividere i propri artefatti.
    Dopo una breve analisi di vari tipi di prodotti realizzabili con questi programmi, i corsisti, divisi in gruppi, saranno liberi di ideare, progettare e realizzare una storia interattiva o un’animazione originale.
    Per far ciò dovranno realizzare o procurarsi adattandoli su Internet personaggi, sfondi e altri
    componenti, necessari per costruire il loro prodotto e dovranno dar loro vita ai personaggi con degli script appositamente implementati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario e programma:
    14/02/2023 16.00/19.00 Introduzione al coding con programmi
    17/02/2023 16.00/19.00 Il coding
    21/02/2023 16.00/19.00 Introduzione alla creazione dello storytellig
    28/02/2023 15.00/19.00 Lo storytelling
    07/03/2023 15.00/19.00 Applicazione nella didattica
    17/03/2023 15.00/19.00 Applicazione nella didattica
    28/03/2023 15.00/19.00 Applicazione nella didattica

  • Relatori

    PASQUALE COZZA

  • Data inizio iscrizioni

    17/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.