Creare percorsi virtuali in giro per l’Italia - Scuola futura
Creare percorsi virtuali in giro per l’Italia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

-
ID percorso
98214
-
Titolo Percorso
Creare percorsi virtuali in giro per l’Italia
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
10/01/2023
-
Data di conclusione
28/02/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
L'unità formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di percorsi didattici da far fruire virtualmente ai loro discenti. Verranno utilizzati strumenti digitali per la creazione di ambienti interattivi e immersivi dove l'alunno potrà apprendere visitando luoghi fisicamente distanti. All'interno degli ambienti virtuali il docente imparerà ad inserire contenuti aggiuntivi per l'apprendimento e la valutazione didattica.
L’esperienza del viaggio virtuale, testata in vari modi e a varie latitudini durante la pandemia è un modo nuovo per far scoprire alle allieve e agli allievi posti lontani, difficili da raggiungere o magari interessanti ma non previsti nelle visite didattiche calendarizzate durante l’anno.
Utilizzando la metodologia del creative learning, i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti.
Contenuti:
- pianificare e programmare una gita virtuale;
- organizzazione del lavoro in collaborazione con l’ente da visitare virtualmente;
- realizzare e gestire un collegamento con la creazione di stanze virtuali;
- realizzare un percorso tematico con strumenti digitali interattivi;
- gestire una bacheca didattica collaborativa con strumenti digitali interattivi;
- creare un ambiente virtuale tramite e realizzare giochi interattivi strumenti digitali;
- apprendere i principi di programmazione per la realizzazione di animazioni e storie;
- realizzare quiz nelle varie modalità con strumenti digitali.
Obiettivi:
- saper gestire gruppi di lavoro;
- coordinare la differenti fasi una esperienza didattica articolata;
- saper realizzare diversi supporti didattici interattivi per una trasmissione del sapere più moderna ed efficace;
- sapere realizzare strumenti valutativi nuovi e attraenti.
Metodologie:
- creative learning;
- flipped classroom.
Risultati Attesi:
i docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una viaggio virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica.
Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche.
La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente ed efficace.
Materiali che saranno forniti ai corsisti:
dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo prevede 15 ore in sincrono (5 webinar di 3 ore ciascuno) e 10 ore in asincrono tramite piattaforma e.learning dedicata.
Il calendario dei webinar è il seguente:
- 10, 17, 24 e 31 gennaio 2023 ore 15.30-18.30
- 14 febbraio 2023 ore 15.30-18.30 -
Relatori
LEA MIRONE
-
Data inizio iscrizioni
14/11/2022
-
Data fine iscrizioni
10/01/2023