Creare narrazioni tra analogico e digitale usando tablet e stop motion
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

Creare narrazioni tra analogico e digitale usando tablet e stop motion

27/03/2023

24/05/2023

La narrazione è una delle metodologie didattiche di base, adatta a tutti i target d’età e caratterizzata da un forte aspetto transdisciplinare. In questo corso i partecipanti vengono guidati nel potenziamento di questa metodologia attraverso il supporto di strumenti e applicativi digitali, come Book Creator. L’obiettivo è narrare per imparare: coinvolgere gli studenti e le studentesse nella produzione dei contenuti, esplorando tecnologie di produzione di immagini e video semplici e coinvolgenti. Durante gli appuntamenti formativi si organizza il lavoro in classe per la produzione di video in stop motion: dalla gestione dei gruppi e assegnazione dei ruoli, la scelta dei contenuti e il focus sul soggetto, la sceneggiatura per finire con le tecnologie di produzione ed editing del video.
    Il percorso ha la durata di 25 ore così suddivise:
    - 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
    - 12 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Calendario e programma:
    - Primo incontro 27 marzo 2023 dalle ore 16:45 alle ore 19:15.
    Introduzione sull’importanza della narrazione come metodologia didattica, con approfondimenti sull’approccio e le modalità di gestione dei lavori con gli studenti.
    - Secondo incontro 3 aprile 2023 dalle ore 16:45 alle ore 19:15.
    Approfondimento metodologico sull’ideazione di un contenuto digitale
    - Terzo incontro 18 aprile 2023 dalle ore 16:45 alle ore 19:15.
    Approfondimenti tecnici sulle attrezzature, strumenti e strategie per la realizzazione di narrazioni efficaci e su come reperire sul web contenuti validi e utilizzabili.
    - Quarto incontro 3 maggio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:30.
    Sperimentazione in piccoli gruppi: prove di costruzione di un breve filmato in Stop Motion.
    - Quinto incontro 24 maggio 2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30.
    Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti.

SARA ZARLENGA

23/03/2023