Creare, Comunicare, condividere #2 Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    72029

  • Titolo Percorso

    Creare, Comunicare, condividere #2 Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/04/2022

  • Data di conclusione

    10/11/2022

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso è stato disegnato per sviluppare competenze pratiche in merito all’utilizzo di applicazioni e ambienti social che favoriscano il nascere di comunità di pratiche per innovare la didattica e la collaborazione tra docenti, grazie alle tecnologie e gli strumenti web e cloud che permettono agli educatori di disporre di applicativi da utilizzare online, in aula e fuori per sperimentare un approccio didattico nuovo e innovativo.
    Le tematiche saranno presentate in un contesto interattivo, laboratoriale, calato nella pratica didattica, per dotare gli insegnanti di veri e propri strumenti digitali in grado di innovare la prassi.
    Per ulteriori approfondimenti visitare la pagina del sito dedicato: https://www.ictassolatina.edu.it/pnsd-pnrr-formazione-steam/ e cliccare sul banner.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    - STEAM e nuovi paradigmi dell’apprendimento;
    - Da STEM a STEAM a STREAM a MESH nuovi approcci allo studio delle materie scientifiche;
    - nuove metodologie per nuovi contesti digitali per l’apprendimento (case history e buone pratiche) ;
    - ambienti digitali e comunità di pratiche per lo sviluppo del metodo scientifico;
    - le discipline STEM e le competenze trasversali;
    - ambienti per la didattica digitale Integrata e per la collaborazione – piattaforme di aggregazione e di micro blogging;
    - costruzione e condivisione di contenuti digitali interdisciplinari per la didattica attiva e collaborativa (metodologie – strumenti);
    - interazione e cooperazione nella ricerca, archiviazione e condivisione delle risorse didattiche;
    - funzionalità e strumenti (bot, canali e gruppi) delle principali applicazioni di instant messaging e
    microblogging;
    - collaborazione, comunicazione e condivisione in rete in un contesto scolastico;
    - tecnologie digitali a supporto della didattica innovativa e aumentata;
    - applicazioni cloud per una didattica digitale, collaborativa, social;
    - le piattaforme di apprendimento e le app correlate;
    - realizzazione di contenuti didattici multimediali: grafica, audio, video, podcast, realtà aumentata.

  • Formatore/i

    FABIO PITOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    15/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.