Creare, Comunicare, condividere #2 Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa - Scuola futura
Creare, Comunicare, condividere #2 Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Latina)
-
ID percorso
72029
-
Titolo Percorso
Creare, Comunicare, condividere #2 Lo STEAM social tra relazioni e didattica interdisciplinare innovativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/04/2022
-
Data di conclusione
10/11/2022
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso è stato disegnato per sviluppare competenze pratiche in merito all’utilizzo di applicazioni e ambienti social che favoriscano il nascere di comunità di pratiche per innovare la didattica e la collaborazione tra docenti, grazie alle tecnologie e gli strumenti web e cloud che permettono agli educatori di disporre di applicativi da utilizzare online, in aula e fuori per sperimentare un approccio didattico nuovo e innovativo.
Le tematiche saranno presentate in un contesto interattivo, laboratoriale, calato nella pratica didattica, per dotare gli insegnanti di veri e propri strumenti digitali in grado di innovare la prassi.
Per ulteriori approfondimenti visitare la pagina del sito dedicato: https://www.ictassolatina.edu.it/pnsd-pnrr-formazione-steam/ e cliccare sul banner. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
- STEAM e nuovi paradigmi dell’apprendimento;
- Da STEM a STEAM a STREAM a MESH nuovi approcci allo studio delle materie scientifiche;
- nuove metodologie per nuovi contesti digitali per l’apprendimento (case history e buone pratiche) ;
- ambienti digitali e comunità di pratiche per lo sviluppo del metodo scientifico;
- le discipline STEM e le competenze trasversali;
- ambienti per la didattica digitale Integrata e per la collaborazione – piattaforme di aggregazione e di micro blogging;
- costruzione e condivisione di contenuti digitali interdisciplinari per la didattica attiva e collaborativa (metodologie – strumenti);
- interazione e cooperazione nella ricerca, archiviazione e condivisione delle risorse didattiche;
- funzionalità e strumenti (bot, canali e gruppi) delle principali applicazioni di instant messaging e
microblogging;
- collaborazione, comunicazione e condivisione in rete in un contesto scolastico;
- tecnologie digitali a supporto della didattica innovativa e aumentata;
- applicazioni cloud per una didattica digitale, collaborativa, social;
- le piattaforme di apprendimento e le app correlate;
- realizzazione di contenuti didattici multimediali: grafica, audio, video, podcast, realtà aumentata. -
Formatore/i
FABIO PITOTTI
-
Data inizio iscrizioni
28/03/2022
-
Data fine iscrizioni
15/04/2022