Costruire e controllare una mini serra indoor per attività laboratoriali green
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

Costruire e controllare una mini serra indoor per attività laboratoriali green

08/06/2023

22/06/2023

Corso di formazione per la realizzazione pratica di una serra mobile programmabile che usa tecnologie adatta per allievi della primaria e secondaria di primo grado. Grazie all'apprendimento del coding e all'uso di un linguaggio di programmazione a blocchi, si avrà la possibilità di gestire una mini serra, dalla semina alla programmazione dell'irrigazione e dell’illuminazione attraverso l’utilizzo di numerosi sensori. L’obiettivo del corso sarà quello di sviluppare attività laboratoriali green immediatamente spendibili in classe.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

L'obiettivo del corso è illustrare l'importanza di un apprendimento dinamico e inclusivo per creare laboratori ecologici dedicati alla transizione ambientale, sostenibili e all'avanguardia nelle scuole. Questo sarà reso possibile grazie alla realizzazione di serre mobili programmabili, adottando tecnologie appropriate per gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.
    La creazione di serre indoor per scopi educativi richiede la gestione dei parametri fisico-chimici, un compito che può essere facilmente eseguito utilizzando strumenti didattici comunemente impiegati nelle attività laboratoriali per l'insegnamento della programmazione e della robotica educativa.
    Sono disponibili diverse schede elettroniche impegnate in campo didattico che sono in grado di svolgere questa funzione e la loro programmazione può essere realizzata mediante l'utilizzo di linguaggi grafici a blocchi.
    L'intento del corso è di offrire le competenze per progettare e gestire in modo autonomo laboratori dedicati al controllo automatico dei parametri ambientali che favoriscono la crescita delle piante in serre indoor. Questo sarà possibile anche grazie a un sistema di monitoraggio delle coltivazioni basato sull'Internet delle Cose (IoT).
    Nel corso delle lezioni, verranno forniti schemi e materiali di progetto per agevolare il lavoro del docente nell'ideazione di percorsi educativi incentrati sulla sostenibilità ambientale. Inoltre, saranno presentati kit Open Source gratuiti, che potranno essere prodotti utilizzando stampanti 3D o tecnologie di taglio laser.
    Questo corso è rivolto a insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado di tutte le materie. Verranno impartite le conoscenze fondamentali per gestire le schede elettroniche didattiche indispensabili per realizzare i vari progetti. Gli aspetti elettronici e informatici saranno semplificati per renderli accessibili anche ai docenti non esperti di tecnologia. Se necessario, verranno forniti materiali di approfondimento aggiuntivi.

Date di svolgimento del corso:
    - 08/06/2023 14.30 - 17.30;
    - 15/06/2023 14.30 - 17.30;
    - 19/06/2023 14.30 - 17.30;
    - 22/06/2023 14.30 - 17.30.

MICHELE MAFFUCCI

31/03/2023