Corso n. 37 Corso Video e storytelling - Target Infanzia e Primaria primo biennio
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104152

  • Titolo Percorso

    Corso n. 37 Corso Video e storytelling - Target Infanzia e Primaria primo biennio

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/01/2023

  • Data di conclusione

    12/03/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso intende proporre agli insegnanti la possibilità di acquisire competenze e spunti inerenti il videomaking e lo storytelling di base attraverso il perseguimento di un obiettivo concreto: la creazione di un kamishibai-video che, da una parte, gli consenta di cimentarsi nella scrittura di una storia secondo lo schema narrativo del viaggio dell’eroe e, dall’altra, gli permetta di “illustrare” la storia attraverso il mezzo video e la sperimentazione, anche prevedendo il coinvolgimento in classe dei bambini e delle bambine.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Date, orari e contenuti:
    9 ore sincrone con le formatrici e 16 ore asincrone che impegneranno il corsista in attività individuali.
    - Sabato 21/01/2023 10.00-12.30 online
    La prima parte dell’incontro sarà dedicata al tema delle storie come bisogno e necessità e al concetto di making come strumento utile alla costruzione di un senso di comunità nella classe e a partire da essa. La seconda parte sarà dedicata al tema della narrazione nell’audiovisivo, con accenni storici alla nascita degli “effetti speciali”, del montaggio e al rapporto immagine-sonoro.
    - Sabato 28/01/2023 10.00-12.30 online
    La prima parte dell’incontro verterà sulla presentazione dello schema narrativo e degli archetipi del “viaggio dell’eroe” e prevedrà un breve momento di lavoro individuale online finalizzato alla scelta dell’archetipo da parte dell’insegnante, che diventerà un testimone (o elisir) da portare ai propri alunni e da sviluppare attraverso il video. La seconda parte sarà dedicata alle fasi della produzione di un video/film, dalla pre-produzione ed elaborazione dell’idea all’organizzazione delle riprese (soggetto, scaletta, storyboard) anche tramite il ricorso a parallelismi al mondo professionale calato in un ambiente didattico.
    - Prima richiesta operativa da svolgere in asincrono.
    Entro il 7 febbraio 2023 verrà chiesto ai partecipanti l’invio della trama della propria storia e l’ipotesi di tecniche da utilizzare per una prima verifica insieme alle formatrici.
    - Martedì 07/02/2023 17.00-19.00 online
    L’incontro consisterà in un affondo più specifico sul video e sulle tecniche, pertanto verrà spiegato ai partecipanti come organizzare le riprese tra problematicità e consigli pratici, allestimento del set e utilizzo di accorgimenti per l’inquadratura. Una parte dell’incontro sarà dedicata anche alla revisione del materiale ricevuto.
    - Seconda richiesta operativa da svolgere in asincrono.
    Entro il 21 febbraio 2023 verrà chiesto ai partecipanti l’invio della trama della propria storia e l’ipotesi di tecniche da utilizzare per una prima verifica insieme alle formatrici.
    - Martedì 21/02/2023 17.00-19.00 online
    L’ultimo incontro sarà dedicato ad eventuali approfondimenti su scrittura e video, verifica e narrazione di qualcuna o di tutte le storie nate e alla fornitura di altri esempi da intendersi come “dote” per la didattica.
    - Presentazione tecnica e suggerimenti per la fase della postproduzione.
    - Consegna dispensa e tutorial per utilizzo dei software.
    - Richiesta operativa finale da svolgere in asincrono.
    Entro il 7 marzo 2023 verrà chiesto ai partecipanti l’invio della storia e dello storyboard definitivi alle formatrici ed eventuali riprese video (realizzate nel rispetto delle norme privacy).

  • Formatore/i

    RITA CERESOLI, LAURA SANTINI

  • Data inizio iscrizioni

    10/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    20/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.