Corso n. 18 L'educazione naturale in ottica STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

Corso n. 18 L'educazione naturale in ottica STEAM

Blended

15/10/2022

03/12/2022

Le 16 ore sincrone verranno realizzate presso la Scuola dell'Infanzia statale Guido Frizzoni di Pedrengo (BG), Via Fantoni, 8

Premessa generale
    Oltrepassare la soglia della sezione, per addentrarsi nel giardino della scuola, è una scelta pedagogica che permette agli insegnanti di lavorare in modo trasversale su tutti i campi di esperienza (Indicazioni nazionali – MIUR 2012) con uno sguardo multidisciplinare tipico delle STEAM (in grado di unire scienza, tecnologia ingegneristica, matematica e arte).
    Ciò è possibile perché l’ambiente naturale è ricco, dinamico e in costante evoluzione. Esso appare agli occhi dei bambini in modo sempre diverso e accattivante; promuove incontri con soggetti e oggetti interessanti, portatori di storie e di messaggi mai banali. In natura tutto è connesso e ogni materia trova il suo posto.
    Il giardino consente apprendimenti meno standardizzati: al suo interno ogni bambino può scegliere di soffermarsi su ciò che lo interessa maggiormente. In virtù di queste ragioni possiamo affermare come l'esperienza di apprendimento all'esterno sia inclusiva, potenzialmente adattabile ai vari alunni e ai rispettivi modi e tempi di apprendere (M. Guerra).
    Stare in natura, percepirla con tutti i sensi, lasciarsi interpellare, individuare piste di ricerca, approcciare le questioni attraverso la metodologia del “problem solving” e con uno sguardo multidisciplinare, richiede all’insegnante-educatore una formazione che consideri la dimensione della messa in gioco personale e professionale; una adeguata conoscenza delle potenzialità del contesto naturale; un intimo desiderio di esplorare il mondo e di scoprirlo insieme ai propri alunni.

Obiettivi
    1. Conoscere i benefici e le potenzialità degli spazi aperti quali luoghi di scoperta, di laboratorio delle intelligenze, di esplorazioni, di progetti, di collaborazioni e costruzioni;
    2. Offrire alle educatrici e agli educatori criteri per “vedere” gli apprendimenti naturali dei bambini negli spazi “fuori”;
    3. Promuovere una didattica innovativa che favorisca pensiero generativo capace di connessioni interdisciplinari in ottica STEAM;
    4. Ripensare il ruolo adulto nell’atto di educare in natura.

Metodologia
    Il corso gestito in presenza prevede il coinvolgimento attivo e l’interazione dei docenti attraverso sperimentazioni pratiche con materiale reperito in loco, esercitazioni e/o approfondimenti individuali tra un incontro e l’altro.

Scuola dell'infanzia

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1° appuntamento
    15 Ottobre 2022 – 4 ore (9.00-13.00)
    Sul perché sia importante per un bambino e una bambina stare in natura.
    Ricerche ed evidenze scientifiche a riprova del benessere e del beneficio psico-fisico-intellettuale come risultato di un adeguato tempo passato in natura.

2° appuntamento
    22 Ottobre 2022 - 4 ore (9.00-13.00)
    Il bambino e la bambina naturalmente esploratori.
    Strumenti e spazi a supporto di una metodologia di ricerca esplorativa interdisciplinare.

3° appuntamento
    12 Novembre 2022 – 4 ore (9.00-13.00)
    La postura dell’insegnante-educatrice in natura.
    Stare fuori con i bambini significa, anche fisicamente, collocarsi accanto a loro e non frontalmente (…) essere ricercatore in azione insieme ai bambini, disponibile a condividere il loro innato spirito indagatore (M. Guerra)

4° appuntamento
    19 Novembre 2022 – 4 ore (9.00-13.00)
    “Ma cosa imparano se stanno sempre fuori?”
    Fornire alle educatrici strumenti per comunicare e raccontare gli apprendimenti dei bambini
    Il percorso:
    Temi e argomenti potrebbero subire delle variazioni a partire dai bisogni e dalle richieste dei corsisti manifestate in corso d’opera.
    Laboratori
    Per i corsisti si prevedono sperimentazioni tra un appuntamento e l’altro per un totale di n. 10 ore

VALERIO GHILARDI.

30/09/2022