Corso n. 14 Science capital e mastery learning. Riprogettare attività didattiche per incrementare il coinvolgimento, la personalizzazione e l'inclusione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

07/11/2022

20/12/2022

Il corso propone nuove strategie e tipologie di attività, anche digitali, basate sull'integrazione del Mastery Learning, del metodo Three Close Reads (tre letture ravvicinate) e del Science Capital. Il Science Capital aiuta a progettare considerando l’aspetto di inclusione e valorizzando tutte le esperienze STEM degli studenti e delle studentesse. L'obiettivo del corso infatti è quello di far comprendere come adattare i tempi e le attività alle esigenze dei singoli studenti e delle studentesse e migliorare continuamente le conoscenze e competenze individuali (mastery). La progettazione si articola in tre fasi successive per sviluppare la motivazione dello studente, l'analisi dei contenuti e la riflessione personale e creativa. L'approccio progettuale è adatto a tutti gli ambiti disciplinari.
    Organizzazione e monte ore
    Monte ore totali: 30 a corsista:
    - 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
    - 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

Organizzazione per fasi:
    - Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale).
    Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
    - Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona).
    Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta:
    - lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista);
    - racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo;
    - compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista).
    - Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore).

- Saper pianificare e organizzare attività personalizzate ed inclusive.
    - Saper attuare strategie di facilitazione per l'apprendimento contemporaneo delle competenze disciplinari e trasversali.
    - Sapere sviluppare e sperimentare esperienze didattiche coinvolgenti ed efficaci.
    - Saper scegliere e costruire materiali didattici funzionali a personalizzare i percorsi didattici.
    - Saper stimolare nei propri studenti processi di apprendimento con autonomia ed efficacia.
    - Valorizzare l’apprendimento attraverso l'esperienza e il collegamento al contesto personale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Primo appuntamento - Introduzione, icebreaking e framework metodologico
    - Presentazione del Science Capital e delle ricerche di Louise Archer (University College London) e del Science Museum.
    - Facilitazione per individuare gli elementi più importanti nella prospettiva di revisione metodologica e applicativa.
    - Presentazione della metodologia mastery learning e delle modalità di valutazione formativa e sommativa che si possono adottare.

Secondo appuntamento - Il setting di apprendimento e materiali
    - Facilitazione per individuare gli elementi da considerare nella fase progettuale.
    - Sperimentazione e analisi di un prototipo di esperienza STEAM progettata per applicare il metodo scientifico e sviluppare contemporaneamente competenze disciplinari e trasversali.

Terzo appuntamento - Il docente come facilitatore
    - Facilitazione per definire il perimetro di esplorazione didattica e le opzioni per differenziare i percorsi esplorativi.
    - Facilitazione: Elaborazione di una struttura di riferimento per orientare la progettazione STEAM.
    Quarto appuntamento - Dalle mani alla mente
    - Workshop: Applicazione della struttura progettuale alla progettazione e miglioramento di un percorso STEAM multidisciplinare.
    - Facilitazione: Discussione delle idee progettuali e individuazione degli spunti di miglioramento e ampliamento progettuale.
    Incontro di restituzione
    Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti.

Lunedì 7 novembre dalle 16:00 alle 18:30
    Lunedì 14 novembre dalle 16:00 alle 18:30