Corso n. 13 Osservare, sperimentare e comprendere. Esperimenti di fisica - Scuola futura
Corso n. 13 Osservare, sperimentare e comprendere. Esperimenti di fisica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

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ID percorso
94008
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Titolo Percorso
Corso n. 13 Osservare, sperimentare e comprendere. Esperimenti di fisica
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Tipologia
Online
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Data inizio
28/10/2022
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Data di conclusione
18/01/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
20
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Descrizione
Il corso rafforza le competenze scientifiche, sperimentali e didattiche degli insegnanti affrontando i seguenti temi: il galleggiamento dei corpi, la caduta dei corpi, l’ottica geometrica e gli errori sistematici. L’obiettivo è di far comprendere fenomeni fisici importanti e acquisire strumenti per la didattica delle scienze A partire da sfide e problemi gli insegnanti lavorano in piccoli gruppi per enunciare ipotesi e costruire test/esperimenti di verifica, per poi discuterne e condividere esperienze, errori e risultati. I contenuti forniti e un approccio specifico sono utili agli insegnanti anche per proporre agli studenti attività didattiche autentiche, sia in presenza che a distanza.
In collaborazione con la Sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Organizzazione e monte ore
Monte ore totali: 30 a corsista:
- 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
- 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.
Organizzazione per fasi:
- Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale).
Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
- Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona).
Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta:
- lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista);
- racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo;
- compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista).
- Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore).
Obiettivi
- Consolidare le capacità di individuare i comportamenti caratterizzanti di un fenomeno osservato.
- Arrivare a formulare la descrizione e l’interpretazione dei fenomeni osservati attraverso ipotesi e successive verifiche tramite l’esperimento.
- Acquisire i fondamenti di alcune pratiche didattiche innovative per introdurle nelle proprie documentazioni e proporne l’uso alla classe.
- Apprezzare l’importanza dell’incertezza associata a ogni misura (comunemente detta errore di misura).
- Estrapolare le conoscenze acquisite nelle prove laboratoriali a contesti più estesi e interdisciplinari. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Programma (contenuti e moduli) e metodologie
In ogni appuntamento vengono previsti dei momenti di progettazione e sperimentazione in gruppo per coinvolgere i partecipanti in modo attivo e per comprendere come studiare i fenomeni fisici con un approccio inquiry.
Primo incontro: Il principio di Archimede e il galleggiamento dei corpi
- Percepire la spinta di Archimede tramite semplici esperimenti (perché alcuni corpi galleggiano e altri no?).
- Arrivare, tramite esperimenti, al concetto di densità.
- Esperimenti sullo scioglimento del ghiaccio e l’impatto sull’ecosistema.
Secondo incontro: La caduta dei corpi
- Le nostre idee innate sul modo in cui cadono i corpi.
- Esperimenti con corpi di forma, peso e materiale differente.
- Il ruolo dell’aria nella caduta dei gravi.
- La formulazione di una legge sulla caduta dei gravi, tramite un semplice esperimento.
- Capire l’assenza di peso degli astronauti tramite l’utilizzo di un’App.
Terzo incontro: Ottica geometrica
- Visualizzare il percorso seguito da un raggio di luce con specchi e spilli.
- Esperimenti sul cammino della luce quando passa da un mezzo di propagazione a un altro.
- Come funzionano le fibre ottiche e come costruirne una in casa in modo molto semplice.
- La riflessione e una sua descrizione quantitativa tramite semplici osservazioni.
- I miraggi.
Quarto incontro: La statistica
- Il lancio dei dadi e le fluttuazioni statistiche.
- Che cosa è necessario fare per affermare che un dado è truccato?
- Che cosa è necessario fare per escludere che un dado sia truccato?
- L’analogia con l’eventuale rischio legato alle onde elettromagnetiche.
- L’errore di misura visualizzato attraverso semplici esempi pratici.
Incontro di supporto e approfondimento
Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.
Date e orari:
Venerdì 28 ottobre dalle 16:00 alle 18:30
Venerdì 4 novembre dalle 16:00 alle 18:30
Venerdì 18 novembre dalle 16:00 alle 18:30
Venerdì 2 dicembre dalle 16:00 alle 18:30
Venerdì 13 gennaio dalle 16:00 alle 19:00 - RESTITUZIONE -
Relatori
STEFANO MARCELLINI, SARA ZARLENGA, DONATO DI FERDINANDO.
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Data inizio iscrizioni
30/09/2022
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Data fine iscrizioni
21/10/2022