Corso n° 17 Stimolare l’intraprendenza degli studenti per l’educazione all’imprenditività - Scuole primarie e secondarie di I grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Scanzorosciate)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    94012

  • Titolo Percorso

    Corso n° 17 Stimolare l’intraprendenza degli studenti per l’educazione all’imprenditività - Scuole primarie e secondarie di I grado

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    23/03/2023

  • Data di conclusione

    23/05/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo affronta il tema dell’educazione all’imprenditività nel quadro più ampio della didattica per progetti e competenze, fornendo tecniche utili per facilitare e motivare il lavoro di gruppi autonomi di studenti. Workshop in piccoli gruppi e lecture di stimolo permettono di sperimentare strumenti e situazioni di progettazione e ideazione - mutuati in chiave didattica dal design thinking, dall'approccio lean e human center - con lo scopo di poterli proporre ai propri studenti, in veste di coach, durante i progetti e le attività scolastiche.
    Organizzazione e monte ore
    Monte ore totali: 30 a corsista:
    - 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
    - 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

    Organizzazione per fasi:
    - Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale).
    Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
    - Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona). Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta:
    - lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista);
    - racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo;
    - compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista).
    - Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore).
    Obiettivi
    - Far sperimentare in prima persona strumenti largamente utilizzati nei processi di open innovation per poterli tradurre in pratiche didattiche.
    - Chiarire i riferimenti europei per l’educazione alla competenza dell’intraprendenza.
    - Integrare l'educazione alla competenza imprenditoriale nella didattica quotidiana lavorando su progetti disciplinari che interdisciplinari.
    - Rendere i partecipanti promotori dell’intraprendenza degli studenti.
    - Rafforzare le abilità dei corsisti di progettazione didattica e di supervisione/tutoraggio degli studenti come progettisti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma (contenuti e moduli) e metodologie
    Primo incontro: Educare all’imprenditorialità
    Ice breaking, Community building, workshop introduttivo al tema dell’educazione all’intraprendenza nel contesto della didattica per competenze per la costruzione di un framework comune, sperimentazione dei tool e ambienti online di collaborazione, workshop introduttivo sul design thinking.
    Secondo incontro: Progettazione empatica
    Attività e workshop di progettazione e ideazione a partire dall’ascolto e dall’analisi dei bisogni degli utenti per allenare un approccio human-centered e avviare una prima riflessione sulle pratiche didattiche. I partecipanti si cimentano con diverse metodologie di intervista in modo pratico e interattivo.
    Terzo incontro: Prototipazione e iterazione
    Workshop per sperimentare la gestione di un progetto basata su cicli iterativi grazie all’utilizzo di tecniche e strumenti di prototipazione, adattando l’approccio lean al contesto didattico.
    Quarto incontro: Coinvolgimento e attivazione
    Attività e workshop sulle modalità e tecniche narrative più efficaci per presentare e rappresentare efficacemente idee e progetti con l’obiettivo di coinvolgere e attivare ulteriori figure necessarie alla loro realizzazione.
    Incontro di supporto e approfondimento
    Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.
    Ogni giornata sarà corredata di esempi, buone pratiche e consigli su come ri-proporre le attività in classe, rendendole adeguate ai bisogni e alle specificità di studenti e studentesse delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado.
    DATE E ORARI
    Giovedì 23 marzo dalle 16:00 alle 18:30
    Giovedì 30 marzo dalle 16:00 alle 18:30
    Giovedì 13 aprile dalle 16:00 alle 18:30
    Giovedì 20 aprile dalle 16:00 alle 18:30
    Giovedì 18 maggio dalle 16:00 alle 19:00 - RESTITUZIONE

  • Relatori

    MARIABEATRICE STARACE, CHIARA CENERINI

  • Data inizio iscrizioni

    30/09/2022

  • Data fine iscrizioni

    28/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.