Corso Arte e creatività digitale per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado TERZA EDIZIONE
Percorso Formativo (Polo STEAM - Biella)

122070

Mooc

03/04/2023

28/05/2023

Le tecnologie digitali hanno confermato le previsioni che erano state ideate in passato. La tecnologia non è considerata come un approccio separato dall’essere umano e dalla vita. In questo corso esploreremo strumenti e metodi orientati all’apprendimento creativo, mediante progetti pratici STEAM per permettere ai ragazzi di apprendere elementi costitutivi fondamentali delle materie scientifiche, in aggiunta a temi creativi come il design thinking e quindi non solo pratiche fai-da-te che coinvolgono computer, elettronica e fabbricazione, ma anche un vero approccio transdisciplinare alla produzione artistica.
    Il percorso si svolgerà esclusivamente su piattaforma MOOC.
    Non sono previste lezioni sincrone.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso verrà svolto integralmente su piattaforma d'apprendimento dedicata.
    Non sono previste lezioni sincrone.
    Il percorso guidato si articola in 4 moduli:
    - La società dell’informazione, evoluzione e cambiamenti, la cultura digitale e il nuovo spazio.
    - Le metodologie e le strutture per l’applicazione della creatività digitale in ambito STEAM.
    - Le tecnologie digitali per la realizzazione di prodotti creativi come strumento di apprendimento.
    - L’arte e la creatività digitale declinati all’interno della pratica didattica con esempi concreti.

CECILIA GEROLDI

16/03/2023