Convergenze e divergenze nelle metodologie didattiche. Coinvolgere e motivare per raggiungere tutte e tutti con le tecnologie digitali - Scuola futura
Convergenze e divergenze nelle metodologie didattiche. Coinvolgere e motivare per raggiungere tutte e tutti con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)
-
ID percorso
104026
-
Titolo Percorso
Convergenze e divergenze nelle metodologie didattiche. Coinvolgere e motivare per raggiungere tutte e tutti con le tecnologie digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/02/2023
-
Data di conclusione
28/03/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso si propone di introdurre i docenti ad alcune delle metodologie didattiche più utilizzate nel mondo, attraverso una lettura trasversale che passerà per:
- progettazione didattica
- valutazione e autovalutazione
- metacognizione
- processi e prodotti di apprendimento.
Verranno presentate le seguenti metodologie:
- Flipped Learning
- Apprendimento trialogico
- Visual Data & Storytelling
- Cooperative Digital Learning
Il percorso si svilupperà per offrire uno sguardo trasversale e interdisciplinare sulle metodologie didattiche e l’uso delle tecnologie digitali, facendo incontrare le prospettive pedagogiche con le neuroscienze e la ricerca (Evidence Based Education).
Si lavorerà ad aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, con lo scopo di contribuire alla costruzione di un repertorio personale di strumenti e strategie, coerenti con le ricerche educative e con gli scenari metodologici. L’obiettivo principale sarà accendere motivazione e coinvolgimento nella comunità educante (docenti e studenti). Il percorso terrà conto delle competenze dei partecipanti e si modellerà di conseguenza. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Argomenti del corso:
- le competenze digitali degli insegnanti e quelle degli studenti: ricerca e pedagogia;
- monitorare i processi di apprendimento e lo sviluppo della metacognizione: attività e proposte;
- progettazione didattica: design thinking e progettazione a ritroso;
- flipped learning avanzato: potenziare tutti i sensi e tutti i media con il digitale (video, audio, testo);
- apprendimento trialogico: l’artefatto trialogico e le competenze imprenditoriali;
- l’apprendimento cooperativo con le risorse digitali: la forza della condivisione e della collaborazione nel peer tutoring;
- raccogliere e leggere dati per capire e raccontare se stessi: data visualization e storytelling
Date e orari:
21/02/2023 17.00-19.30
28/02/2023 17.00-19.30
07/03/2023 17.00-19.30
14/03/2023 17.00-19.30
28/03/2023 17.30-19.30
8 ore saranno riconosciute per approfondimento materiali e studio individuale, svolgimento attività proposte, rielaborazione personale. -
Formatore/i
DANIELA DI DONATO
-
Data inizio iscrizioni
15/12/2022
-
Data fine iscrizioni
18/02/2023