Convergenze e divergenze nelle metodologie didattiche. Coinvolgere e motivare per raggiungere tutte e tutti con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104026

  • Titolo Percorso

    Convergenze e divergenze nelle metodologie didattiche. Coinvolgere e motivare per raggiungere tutte e tutti con le tecnologie digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    21/02/2023

  • Data di conclusione

    28/03/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso si propone di introdurre i docenti ad alcune delle metodologie didattiche più utilizzate nel mondo, attraverso una lettura trasversale che passerà per:
    - progettazione didattica
    - valutazione e autovalutazione
    - metacognizione
    - processi e prodotti di apprendimento.
    Verranno presentate le seguenti metodologie:
    - Flipped Learning
    - Apprendimento trialogico
    - Visual Data & Storytelling
    - Cooperative Digital Learning
    Il percorso si svilupperà per offrire uno sguardo trasversale e interdisciplinare sulle metodologie didattiche e l’uso delle tecnologie digitali, facendo incontrare le prospettive pedagogiche con le neuroscienze e la ricerca (Evidence Based Education).
    Si lavorerà ad aspetti teorici e operativi, in chiave critica e applicativa, con lo scopo di contribuire alla costruzione di un repertorio personale di strumenti e strategie, coerenti con le ricerche educative e con gli scenari metodologici. L’obiettivo principale sarà accendere motivazione e coinvolgimento nella comunità educante (docenti e studenti). Il percorso terrà conto delle competenze dei partecipanti e si modellerà di conseguenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Argomenti del corso:
    - le competenze digitali degli insegnanti e quelle degli studenti: ricerca e pedagogia;
    - monitorare i processi di apprendimento e lo sviluppo della metacognizione: attività e proposte;
    - progettazione didattica: design thinking e progettazione a ritroso;
    - flipped learning avanzato: potenziare tutti i sensi e tutti i media con il digitale (video, audio, testo);
    - apprendimento trialogico: l’artefatto trialogico e le competenze imprenditoriali;
    - l’apprendimento cooperativo con le risorse digitali: la forza della condivisione e della collaborazione nel peer tutoring;
    - raccogliere e leggere dati per capire e raccontare se stessi: data visualization e storytelling
    Date e orari:
    21/02/2023 17.00-19.30
    28/02/2023 17.00-19.30
    07/03/2023 17.00-19.30
    14/03/2023 17.00-19.30
    28/03/2023 17.30-19.30
    8 ore saranno riconosciute per approfondimento materiali e studio individuale, svolgimento attività proposte, rielaborazione personale.

  • Formatore/i

    DANIELA DI DONATO

  • Data inizio iscrizioni

    15/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    18/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.