Computer vision, un esempio di come la robotica educativa possa integrare l'intelligenza artificiale - #4
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    125009

  • Titolo Percorso

    Computer vision, un esempio di come la robotica educativa possa integrare l'intelligenza artificiale - #4

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    05/05/2023

  • Data di conclusione

    30/05/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    ITIS Cannizzaro di Catania

  • Descrizione

    L’intelligenza artificiale (AI) è una tecnologia il cui impatto viene generalmente amplificato dai media, tanto in positivo (con promesse di enormi benefici per la società), quanto in negativo (con visioni di future situazioni negative). Oggi le capacità e gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, per quanto avanzati, sono ancora lontani dalle visioni utopiche/distopiche che vengono spesso presentate.
    Dopo una breve digressione sulla storia e l’evoluzione dell’intelligenza artificiale negli ultimi decenni, vengono definiti bot e robot, e viene introdotta una selezione di modelli di Intelligenza Artificiale, incluso quello della Computer Vision che sarà esplorato in una sua possibile significativa applicazione di robotica educativa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede 8 ore di attività in modalità sincrona e 4 ore in modalità asincrona ed è prevista la realizzazione di un project work / activity plan.

    - 05/05/2023 11:15 - 13:15, 2 ore in modalità sincrona (BLENDED) - in presenza presso l'IIS Cannizzaro oppure on-line.
    - 05/05/2023 14:15 - 18:15, 4 ore in modalità sincrona (BLENDED) - in presenza presso l'IIS Cannizzaro oppure on-line.
    - Attività asincrona 4 ore. Predisposizione activity plan e sperimentazione.
    - 09/05/2023 15:00 - 17:00, 2 ore - sincrone in modalità on-line - restituzione dei lavori e conclusione delle attività.

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO LAROCCA

  • Data inizio iscrizioni

    20/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    04/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.