Comprendere e raccontare il cambiamento climatico con le tecnologie
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Comprendere e raccontare il cambiamento climatico con le tecnologie

14/02/2023

31/03/2023

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti per coinvolgere gli studenti nell’ideazione e realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul cambiamento climatico attraverso strumenti digitali. Dalla fase teorica a quella pratica, il corso metterà in campo le competenze creative e tecnologiche dei partecipanti. I destinatari sono dunque i Docenti che sono già coinvolti o intendono essere coinvolti in progetti STEAM di comunicazione. Il corso si struttura in 4 SESSIONI sincrone online. Ogni sessione sincrona prevede l’affiancamento di sessioni asincrone, successivamente monitorate online. I Corsisti riceveranno una roadmap del progetto formativo, slide e schede da usare per il coinvolgimento degli studenti.
    Obiettivi:
    - padroneggiare le diverse fasi della progettazione di una strategia di comunicazione: dalla pianificazione di una campagna alla gestione della creatività;
    - individuare gli strumenti necessari per l’identificazione del target a cui si rivolge la campagna e gli obiettivi di comunicazione idonei al suo raggiungimento;
    - selezionare gli strumenti tecnologici necessari alla realizzazione di una campagna in vista della sua realizzazione da parte degli studenti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso prevede 20 ore di attività sincrona (teoria e pratica) e 15 ore di attività asincrona
    monitorata (pratica).
    Nello specifico:
    SESSIONE 1 - Ore 2 sincrone;
    SESSIONE 2 - Ore 5 (3 sincrone + 2 asincrone);
    SESSIONE 3 - Ore 10 (6 sincrone + 4 asincrone);
    SESSIONE 4 - Ore 10 (6 sincrone + 4 asincrone);
    SESSIONE 5 - ore 5 (3 sincrone + 2 asincrone);
    SESSIONE 6 - Ore 3 sincrone.

Data (14/02/2023)
    Orario (16:00–18:00)
    Sessione 1 (2 ore di attività sincrona, online)
    Introduzione al topic: stato dell'arte, cos’è il cambiamento climatico, ricerche e dati a supporto, cosa è stato fatto e cosa si può fare, le promesse disattese, come si è evoluta la narrazione del cambiamento climatico.
    Data (20/02/2023)
    Orario (16:00-19:00)
    Sessione 2 (3 ore di attività sincrona online; 2 ore di attività asincrona)
    Ogni strategia di comunicazione affinché abbia come esito delle campagne efficaci, ha bisogno
    di essere affrontata in modo strutturato e seguendo una precisa metodologia. Durante questa
    sessione, il docente imparerà a costruire, insieme agli studenti, un pubblco ideale per la propria campagna, basandosi su obiettivi strategici e di comunicazione definiti. Verranno affrontati,
    inoltre, i temi relativi alla scelta di un preciso tone of voice e la costruzione dell’approccio
    narrativo della comunicazioe. Seguiranno 2 ore di lavoro individuale asincorno,
    da svolgersi prima dell’incontro successivo.
    Data (02/03/2023)
    Orario 16:00–19:00
    Sessione 3 (3 ore di attività sincrona online; 3 ore di attività asincrona)
    Come trasformare la strategia in un concept creativo a partire dal pubblico di riferimento
    e in linea con il tono di voce e l’approccio narrativo scelti: basi di comunicazione pubblicitaria, pensiero creativo e storytelling in funzione dell’output scelto. Condivisione e analisi di case study di successo riguardanti il cambiamento climatico, brain storming sul cambiamento climatico (dal problema alla proposta di soluzioni, attraverso una campagna di comunicazione). Seguiranno 3 ore di lavoro asincrono, da svolgersi prima dell’incontro successivo.

Data (06/03/2023)
    Orario 16:00–19:00
    Sessione 3 (3 ore di attività sincrona online; 1 ora di attività asincrona)
    Dallo storytelling allo storydoing: come una narrazione multimediale può influenzare i
    comportamenti riguardo il cambiamento climatico. Condivisione degli avanzamenti fatti con il lavoro individuale, definizione concept e key message della campagna in vista della Sessione 4.
    Seguirà 1 ora di lavoro individuale asincrono, da svolgersi prima dell’incontro successivo.
    Data (09/03/2023)
    Orario 16:00–19:00
    Sessione 4 (3 ore di attività sincrona online; 3 ore di attività asincrona) Come trasformare il concept in un'esecuzione creativa: scegliere quella giusta per il nostro pubblico, trasformare il key message in un materiale di comunicazione, dall’ideazione alla realizzazione. Seguiranno 3 ore di lavoro individuale asincrono, da svolgersi prima dell’incontro successivo.
    Data (13/03/2023)
    Orario 16:00–19:00
    Sessione 4 ( 3 ore di attività sincrona online; 1 ora di attività asincrona) Prosecuzione dell’incontro precedente.
    Data (13/03/2023)
    Orario 16:00–19:00
    Sessione 5 - ( 3 ore di attività sincrona online; 2 ora di attività asincrona) Prosecuzione e conclusione dell’incontro precedente).
    Data (16/03/2023)
    Sessione 6 (3 ore di attività sincrona online)
    Condivisione e presentazione dei progetti realizzati durante il corso.

GIANNA ANGELINI, SILVIA BRINI, ELISA CARACCIOLO, DIANA CIULLO, LAURA PORZIO

19/01/2023