Competenze metodologiche, didattiche e osservative per favorire processi di apprendimento efficaci_ON LINE - II
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

04/09/2023

18/09/2023

Il percorso formativo focalizza la propria attenzione sui processi cognitivi che sono alla base dell’apprendimento. Gli incontri si propongono di sollecitare negli educatori l’osservazione sistematica per mettere in evidenza in modo documentato i punti di forza e di fragilità di ogni singolo apprendente , in modo da avviare un adeguato supporto in termini di sviluppo personale (psicologico, culturale e relazionale). Viene dato particolare rilievo agli aspetti emotivo-affettivo, metacognitivi e motivazionali dell’apprendimento. Importante anche sollecitare negli educatori la capacità di costruire buone competenze interpersonali e comunicative con gli studenti.
    Obiettivi: formare personale educativo sulle metodologie didattiche innovative per favorire processi di apprendimento efficaci. Diffondere idee innovative, esperienze e strategie personalizzate. Al termine della formazione gli educatori dovranno saper utilizzare materiali e mediatori, strategie e metodologie pensate per ciascuno all’interno di un contesto comune.

Personale educativo

Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Due incontri di 2 ore propedeutici:
    - lunedì 4 settembre ore 16.00-18.00;
    - martedì 5 settembre ore 16.00-18.00.
    Ulteriori 12 ore distribuite secondo il seguente calendario:
    - Incontro mercoledì 6 settembre (h.9,30 -12,30);
    Contenuti: Potenziamento didattica metafonologica nella scuola primaria.
    - Incontro mercoledì 13 settembre (h.9,30-12,30);
    Contenuti: La costruzione della competenza ortografica.
    - Incontro giovedì 14 settembre (h.9,30-12,30);
    Contenuti: Lo sviluppo di competenze linguistiche.
    - Incontro lunedì 18 settembre (h.9,30-12,30);
    Contenuti: La didattica per potenziare la comprensione del testo di studio. Organizzatori grafici della conoscenza: schemi, mappe concettuali e mappe mentali, tabelle.

LUCIANA VENTRIGLIA, EMANUELA VERONESE, CLAUDIO NADDEO

05/06/2023