Competenze digitali: dall'alfabetizzazione alla sicurezza - #6
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

Competenze digitali: dall'alfabetizzazione alla sicurezza - #6

23/05/2023

20/07/2023

Che cosa si intende per competenze digitali? Quali e quante sono? Come attivarle negli studenti attraverso attività di apprendimento esperienziali da svolgere in classe?
    Negli incontri saranno presentati alcuni esempi operativi finalizzati ad attivare competenze digitali nell’ambito delle macro aree individuate dal framework DigComp 2.1:
    - la dimensione dei dati e delle informazioni digitali (es. come cercare, trasferire e organizzare i dati, come fare ricerche online, come valutare i risultati);
    - la comunicazione e collaborazione digitale (es. gestire l’identità digitale, la netiquette, difendersi dall’aggressività online, rispettare i diritti d’autore, scegliere gli strumenti comunicativi opportuni, saper collaborare con gli strumenti digitali);
    - creazione di contenuti digitali (es. creatività digitale, creare risorse per uso personale e didattico, riuso di materiali in rete, rispetto dei diritti d’autore);
    - sicurezza (es. proteggere i dati personali, salvaguardare la propria salute, prevenire l’abuso da tecnologia);
    - risoluzione di problemi tecnologici (es. scegliere la tecnologia adeguata ai bisogni, diagnosticare e risolvere criticità comuni, discriminare tra soluzioni fisiche e digitali ai problemi).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- 23/05/2023 17:00 - 19:30 2,5h;
    - 30/05/2023 17:00 - 19:30 2,5h;
    - 06/06/2023 17:00 - 19:30 2,5h;
    - 13/06/2023 17:00 - 19:30 2,5h;
    - 20/06/2023 17:00 - 19:00 2h.
    Totale: 16 ore (12 ore sincrone di formazione a distanza, 4 ore asincrone di lavoro su un project work).

MICHELE STORTI

27/04/2023