Competenza digitale: dai framework europei al curricolo di istituto 2
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

Competenza digitale: dai framework europei al curricolo di istituto 2

27/03/2023

31/05/2023

Il percorso trae ispirazione dai framework europei DigCompEdu e DigComp 2.2, che definiscono il rapporto tra le competenze digitali e professionali richieste ai docenti e le competenze digitali che gli studenti dovrebbero acquisire nel loro percorso di studi. I docenti saranno guidati all’elaborazione di attività didattiche coerenti con le indicazioni di tali quadri di riferimento.

LOMBARDIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

INTRODUZIONE AL TEMA
    Il DigCompEdu nella formazione iniziale e in itinere del personale docente (incontro online sincrono 27/3/2023 - dalle 17.00 alle 19.00)
    Il DigComp 2.2 nella costruzione del curricolo di competenza digitale di istituto (incontro online sincrono 3/4 - dalle 17.00 alle 19.00)
    PROGETTAZIONE
    Progettazione di un'attività laboratoriale didattica disciplinare o multidisciplinare coerente con una o più aree, a scelta del docente, del framework europeo di riferimento (incontro online sincrono 17/04 - dalle 17.00 alle 19.00)
    SPERIMENTAZIONE IN AULA
    Realizzazione in classe dell'attività didattica elaborata (attività individuale asincrona 3h)
    DOCUMENTAZIONE E CONDIVISIONE
    Condivisione e autovalutazione dell'esperienza (incontro online sincrono 08/05 - dalle 17.00 alle 18.00).

FULVIA MAZZA, ATTILIO GALIMBERTI, CRISTINA CAMPIGLI, MARIA RITA MANZONI, MAURO BERTOLA

23/01/2023

25/03/2023