Come programmare animazioni interattive con il coding
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

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  • ID percorso

    98011

  • Titolo Percorso

    Come programmare animazioni interattive con il coding

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    30/11/2022

  • Data di conclusione

    22/12/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso formativo propone l’approfondimento del Coding attraverso l’ uso di piattaforme specifiche utilizzabili liberamente da pc o tablet. Tali dispositivi, se utilizzati in modo sapiente, possono rappresentare un’opportunità per tutti gli studenti perché, attraverso di essi, è possibile veicolare nuovi linguaggi, in modo consapevole e non passivo, ed acquisire in modo coinvolgente competenze trasversali e multidisciplinari.
    Lo sviluppo del pensiero computazionale è fondamentale, fin dalla più tenera età, per applicare al mondo fisico i concetti acquisiti contemporaneamente da più discipline interconnesse quali soprattutto scienza, tecnologia, ingegneria (informatica) e matematica.
    Perché educare anche i più piccoli alla cultura del digitale?
    L’ approccio della STEAM EDUCATION, cerca di avvicinare allo studio della scienza e della
    tecnologia i bambini, e soprattutto le bambine, al fine di ridurre il gap di genere in queste discipline.
    Prerogativa di questo approccio didattico è l’ “imparare facendo” (learnig by doing) senza temere
    l’errore, che è invece occasione di miglioramento. Tale apprendimento consentirà agli adulti di
    domani, di essere più pronti a compiere scelte formative e professionali, mettendo in luce le singole
    attitudini, la creatività, le capacità artistiche e manuali. L’ approccio al digitale attraverso quello che
    sembra solo un gioco e la concretezza delle realizzazioni che si ottengono con l’utilizzo di strumenti
    innovativi, fornirà gli stimoli ad accrescere la curiosità intellettuale. La partecipazione ai processi
    creativi è attiva, inclusiva, diretta e ciò favorisce l’apprendimento dell’uso degli strumenti digitali e
    delle loro potenzialità, andando contro la tendenza dell’essere recettori e consumatori passivi.
    I contenuti degli incontri, sono relativi alla conoscenza più approfondita delle più famose ed
    utilizzate piattaforme di Coding online, finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale.
    Nozioni necessarie per poter insegnare nelle scuole l’utilizzo di questa tecnologia a supporto di
    molteplici discipline. La metodologia è principalmente laboratoriale: teoria ridotta al minimo ed
    approccio fondamentalmente pratico.
    Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti).
    La finalità del percorso è quella di fornire le conoscenze approfondite delle più utilizzate
    piattaforme online di Coding, rese disponibili gratuitamente, create per aiutare i bambini
    e i ragazzi ad approcciarsi alla programmazione grazie alla sua semplice e intuitiva
    metodologia a blocchi. Il coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia
    trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la
    tecnologia e la rete. È inoltre un utile strumento per favorire lo sviluppo del pensiero
    computazionale.
    Materiali che saranno forniti ai corsisti.
    Verranno fornite le slide delle lezioni e saranno indicati link e canali ufficiali per
    approfondire in maniera ordinata e semplice i singoli temi di interesse.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso si compone di 4 webinar di 3 ore cadauno e 13 ore di attività in asincrono su piattaforma e.learning dedicata secondo il seguente calendario:
    - 30 novembre 2022 ore 15.30/18.30
    - 7, 14, 21dicembre 2022 ore 15.30/18.30

  • Relatori

    MARCELLA PIZZUTO

  • Data inizio iscrizioni

    10/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    29/11/2022

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