Come mangi? Dalle abitudini personali alla dieta sostenibile
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

Come mangi? Dalle abitudini personali alla dieta sostenibile

11/01/2023

22/03/2023

Il corso, rivolto ai docenti di infanzia, primarie e secondarie, si propone di aiutarli a sviluppare il loro ruolo di moltiplicatori, comprendendo, in primo luogo, le proprie abitudini alimentari attraverso un percorso di conoscenza e approfondimento del rapporto che hanno con il cibo in relazione all’ambiente, ai messaggi dei media e al contesto culturale della dieta mediterranea. Si intende così favorire una maggiore consapevolezza sui possibili condizionamenti dei messaggi educativi correlati al cibo. L’obiettivo è rafforzare, partendo da esperienza e abitudini personali, la capacità di realizzare percorsi di educazione alimentare che rispettino l’identità e la cultura degli allievi e che favoriscano lo sviluppo di comportamenti rispettosi dell’ambiente e delle sue risorse. Con la guida di un pediatra, i docenti faranno una revisione critica di luoghi comuni e informazioni fuorvianti, che spesso condizionano le scelte alimentari individuali e la trasmissione di messaggi su questo tema, per giungere a una visione del cibo radicata nella realtà quotidiana, nella cultura e nelle tradizioni della dieta mediterranea, valorizzandone le potenzialità protettive per la salute e per l’ambiente. Il corso prevede quattro incontri di formazione online, con approfondimenti tematici e orientamenti progettuali, per dare ai partecipanti strumenti e stimoli utili a sviluppare percorsi operativi fondati sui laboratori nelle classi. La durata del percorso è di 20 ore. Sono previsti quattro incontri online, due di 2.30 ore ciascuno e due di 3 ore, 9 ore di approfondimenti tematici, ricerche bibliografiche, compilazione di una scheda finale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Primo incontro: Il mondo del cibo e le abitudini personali. Diario di approfondimento.
    11/01/2023 dalle 17:00 alle 19:30
    Secondo incontro: Pregiudizi e informazione, come cercare le fonti scientifiche. “Buono” o “cattivo”? La cultura alimentare che ci circonda e le informazioni fra divieti e tentazioni.
    25/01/2023 dalle 17:00 alle 19:30
    Terzo incontro: La transizione ecologica, la sostenibilità e la dieta mediterranea come riferimento per orientarsi nei meandri della complessità del mondo dei consumi. Trovare uno stile alimentare equilibrato, che riconosca e rispetti le radici culturali e sociali della comunità senza trascurare quelle individuali.
    08/02/2023 dalle 16:30 alle 19:30
    Quarto incontro: Presentazione degli esiti del percorso e degli approfondimenti individuali volti a rafforzare le competenze acquisite al fine di poter sviluppare la progettazione e la realizzazione di percorsi sui temi affrontati.
    22/03/2023 dalle 16:30 alle 19:30

ANTONIO CARADONIO, CARLA BARZANÒ