Come creare e gestire un istituto virtuale con le regole CCC (comunicare, collaborare, condividere)
Percorso Formativo (EFT Puglia)

13/03/2023

14/04/2023

Il percorso intende fornire soluzioni per gestire al meglio un istituto scolastico "virtuale" alla luce delle regole "CCC" (comunicare, collaborare, condividere). Saranno condivise idee e aspetti tecnici per realizzare e gestire una piattaforma digitale per l’ottimizzazione della comunicazione e la condivisione di materiali, con l’obiettivo repository e biblioteca virtuale, gemellaggi e flussi di lavoro.

PUGLIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

- L’A.D. e l’analisi dei bisogni.
    - Differenza tra messaggistica con e senza sistema gerarchico, l’importanza della pianificazione distributiva.
    - La semplificazione logistica dei materiali.
    - La condivisione come e elemento fondamentale per il miglioramento del clima scolastico.
    - Come creare un sistema di feedback immediato e istituzionale attraverso la piattaforma digitale.
    - Come organizzare e configurare una piattaforma in modalità open-classroom.
    L'intero corso si svolge in modalità online.
    Sono previste 6 ore in modalità live:
    - Mercoledì 22/03/2023 (15:30 – 18:30)
    - Mercoledì 29/03/2023 (15:30 – 18:30)
    Ulteriori quattro ore si svolgeranno in asincrono e saranno dedicate a sperimentazione/restituzione.

VINCENZO PANETTIERI

05/03/2023