Coding unplugged fai-da-te: Il pensiero computazionale in classe - SUMMER SCHOOL
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    90065

  • Titolo Percorso

    Coding unplugged fai-da-te: Il pensiero computazionale in classe - SUMMER SCHOOL

  • Tipologia

    In presenza

  • Data inizio

    08/09/2022

  • Data di conclusione

    09/09/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Innovalab Campustore - via Villaggio Europa 3, 36061 Bassano del Grappa

  • Descrizione

    Corso teorico-pratico che introduce i principi base della programmazione senza l’uso di dispositivi elettronici e ne mostra l’applicazione in classe. La formazione sul campo consente alla scuola di espandere l’offerta formativa, a beneficio degli alunni, investendo al contempo sulla formazione degli insegnanti.
    Obiettivi:
    - introdurre i principi base della programmazione;
    - costruire versatili strumenti di coding unplugged fai-da-te;
    - ideare attività ludiche e didattiche che applichino in modo rigoroso i principi di coding;
    - stimolare l’applicazione autonoma e consapevole del coding in classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Modulo 1 | L’esecutore ideale – Costruiamo scacchiera e carte con strumenti di programmazione unplugged e iniziamo a giocare in classe.
    Modulo 2 | Le istruzioni in sequenza – Creiamo giochi didattici competitivi e collaborativi.
    Modulo 3 | I costrutti di ripetizione – Semplifichiamo il codice e introduciamo il concetto di complessità di un algoritmo.
    Modulo 4 | I costrutti di selezione – Adattiamo il comportamento al contesto.
    Modulo 5 | Giochiamo con i colori utilizzando un metodo di coding unplugged.
    Competenze in uscita:
    - familiarità con i concetti di esecutore ideale, programmatore, repertorio di istruzioni, programma e debugging;
    - capacità di scrittura e di esecuzione di codice lineare;
    - capacità di utilizzo dei costrutti di selezione e ripetizione;
    - capacità di concepire e condurre attività di coding unplugged su scacchiera di tipo collaborativo e competitivo.
    Calendario:
    08/09/2022 dalle 14:00 alle 18:00;
    09/09/2022 dalle 09:00 alle 13:00;
    09/09/2022 dalle 14:00 alle 18:00.
    Il corso prevede inoltre 8h di approfondimento materiali e Project Work.

  • Relatori

    ALESSANDRO BOGLIOLO

  • Data inizio iscrizioni

    25/07/2022

  • Data fine iscrizioni

    04/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.