Coding, Robotica educativa e Interfacce tangibili - Masterclass
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

Coding, Robotica educativa e Interfacce tangibili - Masterclass

In presenza

12/06/2023

12/06/2023

Città della Scienza – Via Coroglio 57 80124 Napoli

Il coding e la robotica educativa aiutano a pensare in modo creativo, stimolano la curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco ed educano allo sviluppo del “pensiero computazionale”, cioè la capacità di risolvere problemi anche complessi applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. Alla base delle nostre proposte formative c’è una costante attività di ricerca e innovazione, finalizzata a garantire il continuo aggiornamento del know-how e il necessario allineamento tra la proposta formativa e le reali esigenze e problematiche vissute dagli insegnanti e dagli studenti. Il bisogno di supportare le esigenze di apprendimento dei partecipanti è perseguito mediante un approccio metodologico che favorisce un continuo processo di scambio, interazione e condivisione tra i partecipanti e gli esperti, perché la formazione diventi non solo un supporto allo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità, ma rappresenti anche un’esperienza condivisa di costruzione di significati e di esperienze. L’utilizzo di una metodologia di tipo laboratoriale, anche mediante l’impiego delle nuove tecnologie a supporto della didattica, consente ai partecipanti di lavorare concretamente allo sviluppo e alla sperimentazione di possibili soluzioni a problemi reali e alla realizzazione di “esperimenti didattici”, all’interno di ambienti di apprendimento informali.

Al termine della fase di iscrizione i partecipanti confermati riceveranno tutte le informazioni pratiche utili alla partecipazione alla Masterclass.
    Per la partecipazione all'evento non è previsto alcun rimborso spese.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

La masterclass avrà un taglio laboratoriale e sarà finalizzata al confronto con esperti e alla
    sperimentazione in un’aula per attività laboratoriali hands-on.
    La masterclass è divisa in due momenti formativi: il primo in plenaria, consistente in un incontro con
    gli esperti, durante il quale, dopo le relazioni degli esperti, gli insegnanti avranno la possibilità di
    discutere con loro. Il tutto sarà moderato dal giornalista scientifico Stefano Pisani.
    Visita al museo Corporea.
    La seconda parte vedrà lo svolgersi di laboratori didattici in aula, divisi per gradi scolastici, dove gli
    insegnanti saranno coinvolti nell’attività da formatori esperti.
    Conclusioni in plenaria.
    Si riportano di seguito i principali temi di lavoro:
    - Coding e pixel art (scuole infanzia – scuola primaria)
    - Robotica educativa e interfacce tangibili (scuola secondaria di primo e secondo grado)

EDUARDO DATTERI, ELIANA BRUNETTI, FRANCO RUBINACCI, RAFFAELE DI FUCCIO, FLORA DI MARTINO, STEFANO PISANI

02/05/2023

04/06/2023