Coding per volare (droni e dirigibili) - #A15 - Scuola futura
Coding per volare (droni e dirigibili) - #A15
Percorso Formativo (Polo STEAM - Este)

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ID percorso
98235
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Titolo Percorso
Coding per volare (droni e dirigibili) - #A15
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Tipologia
Blended
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Data inizio
12/04/2023
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Data di conclusione
30/05/2023
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Durata (in ore)
36
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Numero posti
220
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Luogo di svolgimento
IIS Euganeo - Este (PD) - online per chi non può partecipare
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Descrizione
Il percorso è volto al potenziamento delle competenze di insegnamento delle STEAM attraverso l’utilizzo dei droni programmabili pronti all'uso e la creazione di droni e dirigibili con una scheda microcontrollore, programmabile con coding visuale. Si vuole in tal modo dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nell’ambito “A1 - Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa”, anche attraverso l’adozione di metodologie didattiche innovative, basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sull’interdisciplinarietà degli approcci.
Inoltre si tratteranno le seguenti tematiche:
– come progettare un’attività STEAM: spazi, tecnologie, materiali e ruoli;
– veicolazione delle STEAM utilizzando l’approccio del “Movimento Maker” (tinker-ing, rappresentata dal ciclo di design pensa-crea-migliora, share-ing, hacker-ing);
– esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM, simulazioni di lezioni in classe basate sull’utilizzo droni, svolte in piccoli gruppi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Contenuti del corso:
- veicolazione delle STEAM utilizzando l’approccio del “Movimento Maker”;
- utilizzare, attraverso il coding visuale, il drone pronto all’uso con applicazioni di intelligenza artificiale, supportato da un chip di elaborazione opensource, un display a matrice di punti da 256 LED all color e un sensore per il rilevamento degli ostacoli;
- progettare e realizzare droni e dirigibili con la scheda microcontrollore e coding visuale, mediante materiale di riciclo e/o strutture predisposte da assemblare.
Calendario:
12/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – webinar online
21/04/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – webinar online
28/04/2023 dalle 15.20 alle 19.20 – presenza
04/05/2023 dalle 15.20 alle 19.20 – presenza
12/05/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza
15/05/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza
19/05/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza
22/05/2023 dalle 16.00 alle 19.00 – presenza
30/05/2023 dalle 15.00 alle 19.00 – webinar online
6h di home working per la realizzazione dell’artefatto relativo al laboratorio.
Nota:
30h in presenza oppure online per chi non può partecipare;
06h di homeworking (attività asincrona con servizio di coaching online on demand). -
Relatori
IRENE CAMPAGNOLO
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Data inizio iscrizioni
21/02/2023
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Data fine iscrizioni
31/03/2023