Coding, making, tinkering... per leggere e ricreare la realtà - Scuola futura
Coding, making, tinkering... per leggere e ricreare la realtà
Percorso Formativo (Polo STEAM - Reggio Calabria)

-
ID percorso
76044
-
Titolo Percorso
Coding, making, tinkering... per leggere e ricreare la realtà
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
31/03/2022
-
Data di conclusione
31/08/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Descrizione
L’approccio al coding con schede elettroniche programmabili apre le porte alla robotica educativa e anche al fantastico mondo dei “makers”, cioè coloro che danno vita ad apparecchiature meccaniche, elettroniche, sistemi digitali e/o robotici per soddisfare il proprio desiderio di innovazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Argomenti trattati:
- le basi del pensiero computazionale e del coding;
- introduzione alla robotica educativa;
- caratteristiche hardware della schede programmabili con relativi ambienti di programmazione ;
- simulatore on-line di circuiti e schede elettroniche programmabili;
- caratteristiche hardware della schede e ambiente di programmazione per lo sviluppo di progetti reali. -
Relatori
SALVATORE MARRA
-
Data inizio iscrizioni
22/03/2022
-
Data fine iscrizioni
31/03/2022