Coding, IoT e Ambiente: come sviluppare il pensiero critico con l’internet delle cose
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

15/02/2023

08/03/2023

Il corso vuole offrire ai partecipanti strumenti metodologico-didattici di immediata spendibilità nella realizzazione di attività STEM per il monitoraggio e il controllo dell’ambiente di vita (casa, scuola, territorio). L'Internet of Thing (IoT), o Internet delle cose, permette a docenti e studenti di sviluppare un occhio critico nei confronti di ciò che ci circonda, apre la riflessione alla tutela ambientale, alla possibilità di interagire con gli oggetti di utilizzo quotidiano che diventano oggetti smart attraverso la programmazione di schede a microcontrollore e le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale (Machine Learning). Metodi e strumenti del pensiero computazionale guideranno le fasi di ideazione e progettazione dei dispositivi, offrendo la possibilità agli studenti di diventare realizzatori e creatori critici della realtà attorno a loro, riportando al centro la didattica laboratoriale e dando concretezza agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Metodologie e tecnologie nei percorsi didattici STEM.
    Laboratorio IoT: creiamo oggetti intelligenti e connessi con la programmazione di schede elettroniche a microcontrollore
    Laboratorio Green: monitoriamo una serra in locale e da remoto.
    Laboratorio App: controlliamo schede elettroniche con lo smartphone.
    Laboratorio AI: addestriamo i dispositivi con l’Intelligenza Artificiale.
    Calendario:
    15/02/2023 dalle 16:00 alle 19:00
    22/02/2023 dalle 16:00 alle 19:00
    01/03/2023 dalle 16:00 alle 19:00
    08/03/2023 dalle 16:00 alle 19:00
    8 ore saranno riconosciute per approfondimento materiali e studio individuale, svolgimento attività proposte, rielaborazione personale.

GIANNI MONTI

15/12/2022