Coding e Storytelling per gli alunni dai 3 ai 10 anni
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    122269

  • Titolo Percorso

    Coding e Storytelling per gli alunni dai 3 ai 10 anni

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/03/2023

  • Data di conclusione

    18/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Istituto comprensivo Udine 3 - Scuola Primaria IV novembre – via Magrini, 6 - Udine

  • Descrizione

    Il Corso di formazione è dedicato agli insegnanti dell’Infanzia e della scuola primaria che si avvicineranno al pensiero computazionale e all’avvio di percorsi di coding tenendo in ampia considerazione l’importanza del FARE, partendo dal CORPO per passare alla manipolazione degli oggetti anche di riciclo e  piccoli robot aiuteranno pian piano gli alunni a passare dal concreto al virtuale. 
Useremo piccoli robot semplici ed intuitivi in quanto promuoveremo lo sviluppo della fase di comprensione, l’individuazione e la definizione di una situazione problematica, 
partendo dalla decisione di fermarsi a pensare e programmare.
Scopriremo insieme le diverse modalità di lavoro con i bambini dai 3 ai 10 anni. 
Verranno proposti spunti e metodologie didattiche coinvolgenti da utilizzare subito in sezione/classe, 
inizialmente  anche in assenza di robot, per sperimentare e condividerne i risultati. 
Impareremo a riconoscere ed utilizzare semplici comandi.
 Andremo alla scoperta della misura del passo per poter programmare percorsi per poi passare al linguaggio di programmazione analogico e on line esplorando diversi siti gratuiti di attività di coding per alunni dell’infanzia e della  primaria. Passeremo dalla manipolazione concreta al linguaggio 
di programmazione coding.

  • Regioni destinatarie della formazione

    FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma del corso:
    1° incontro ONLINE: giovedì 23/03/2023 16.45 – 19.15
    Primo approccio al pensiero computazionale, al coding, al tinkering e alla robotica con i più piccoli. Buone Pratiche all’Infanzia e alla Primaria. Storytelling quale filo conduttore
    2° incontro IN PRESENZA: sabato 25/03/2023 8.45 – 12.15
    Attività laboratoriale sui Robot e loro caratteristiche. Sperimentazioni di attività di storytelling e robotica da proporre agli alunni, indicazioni di lavoro.Creazione di uno spazio comune per la documentazione e condivisione
    3° incontro ONLINE: giovedì 13/04/2023 16 .45 – 19.15
    Attività sperimentate a scuola con gli alunni, confronto e cooperazione nel gruppo. 
Bee Bot, Doc a scuola: Storytelling e Best pratice all’infanzia e primaria.
Documentazione e condivisione delle attività nello spazio comune online.
    4° incontro IN PRESENZA: venerdì 27/04/2023 16.30 – 19.30 Attività laboratoriale di storytelling con gli automi. Sperimentazioni e indicazioni per attività da proporre agli gli alunni. Documentazione e condivisione delle attività nello spazio comune online.
    5° incontro ONLINE: giovedì 18/05/2023 17.00 – 19.00
    Incontro conclusivo di restituzione. Presentazione di percorsi e attività Documentazione e condivisione delle attività nello spazio comune online.
    11 ore di approfondimento individuale e sportello docenti con i formatori (in modalità asincrona).

  • Formatore/i

    ANTONELLA BRUGNOLI

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    22/03/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.