Coding e pensiero computazionale in ambienti immersivi
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

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  • ID percorso

    98318

  • Titolo Percorso

    Coding e pensiero computazionale in ambienti immersivi

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    03/12/2022

  • Data di conclusione

    21/12/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Superiore ITG-ITI - Via Giustino Fortunato, 89900 Vibo Valentia VV

  • Descrizione

    Coding e pensiero computazionale sono le due facce imprescindibili di una formazione adeguata che abbia al centro il discente come protagonista di una scuola rivolta al futuro. Il macro obiettivo del corso è l’acquisizione di metodi precisi per affrontare nuovi problemi ed imparare ad imparare per lo sviluppo adeguato del pensiero computazionale.
    Verranno proposti ed approfonditi vari ambienti nei quali poter sviluppare quelle competenze ormai ritenute basilari in un mondo dove l’innovazione continua e veloce ci pone davanti a problemi sempre nuovi e diversi. E’ propria del pensiero computazionale la capacità di affrontare i problemi con metodo efficiente ed efficace; non bisogna diventare programmatori, ma bisogna saper "ragionare" come gli informatici.
    Gli ambienti proposti saranno di tipo immersivo e spazieranno dalla creazione di videogiochi alla realtà aumentata e virtuale senza però accentuare eccessivamente l’aspetto tecnologico. Non si deve dimenticare che la didattica si attua in un ecosistema fatto di ambienti, di tecnologie e (soprattutto) di metodologie; queste tre componenti si dovranno sempre intersecare in modo armonico per poter ottenere formazione di qualità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Sabato 03/12/22 in presenza presso: IIS ITG-ITI Vibo Valentia
    ore 9 - 13: Il coding come metodologia didattica
    Ore 13-15 Pranzo (a cura dell’organizzazione)
    Ore 15-18 Programmazione dei video games
    Sabato 17/12/22 in presenza presso: IIS ITG-ITI Vibo Valentia
    ore 9 - 13: Realtà aumentata nella didattica
    Ore 13-15 Pranzo (a cura dell’organizzazione)
    Ore 15-18 Realtà virtuale nella didattica
    Attività Sincrona On Line n.2 incontri 3h ciascuno - Date da definire ad avvio Corso
    Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h).
    Restituzione del Project Work (2h) - Project Work: Realizzazione di un’attività didattica in uno qualsiasi degli ambienti presentati.

  • Relatori

    ONORATO PASSARELLI

  • Data inizio iscrizioni

    22/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2022

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