Avvio alla robotica educativa e al coding negli istituti comprensivi
Percorso Formativo (EFT Toscana)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98201

  • Titolo Percorso

    Avvio alla robotica educativa e al coding negli istituti comprensivi

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    12/12/2022

  • Data di conclusione

    30/01/2023

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    ICS Filippo Mazzei Via Don Lorenzo Milani 2/4 - Poggio a Caiano (PO)

  • Descrizione

    Il corso ha l’obiettivo di avviare all’utilizzo in classe dei robot educativi e dei kit di coding, già presenti nelle scuole dell’infanzia e primaria, fondamentali nell’apprendimento del pensiero computazionale come richiesto dalle recenti indicazioni ministeriali per tutti gli ordini di scuola. I dispositivi potranno anche essere acquistati nelle prossime settimane grazie ai fondi PNRR.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1. Introduzione al tema: 4 ore.
    - Incontro n. 1: Metodologie attive di Robotica educativa (2 ore online in sincrono);
    workshop a distanza con l’uso di simulatori robotici; condivisione di buone pratiche ed esempi di progettazione didattica.
    - Incontro n. 2: Incontro presso la Scuola Mazzei di Poggio a Caiano (2 ore in presenza);
    workshop con l’uso di robot, esempi didattici e risoluzione di problemi pratici.
    2. Progettazione: 2 ore in asincrono.
    Attività a cura del corsista: elaborazione di un project work facilitato da un format già predisposto.
    3. Esperienza in aula documentata: 2 ore in asincrono.
    Attività a cura del corsista da documentare nella piattaforma di e-learning in modo che tutti i corsisti possano visionare il lavoro svolto da altri.
    4. Documentazione e condivisione: 2 ore online in sincrono.
    Incontro finale di condivisione, restituzione e discussione sui lavori svolti dai corsisti.

  • Relatori

    GIOVANNI SILVESTRO, ROBERTO GHELLI

  • Data inizio iscrizioni

    23/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    09/12/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.