Arte, scienza e creatività. Un connubio da scoprire e comprendere per sperimentare nuove esperienze didattiche in classe
Percorso Formativo (Polo STEAM - Venezia)

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  • ID percorso

    98285

  • Titolo Percorso

    Arte, scienza e creatività. Un connubio da scoprire e comprendere per sperimentare nuove esperienze didattiche in classe

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    03/02/2023

  • Data di conclusione

    14/04/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso si propone di indagare il rapporto intrinseco tra arte e scienza, due sfere del sapere e della creatività che appaiono distanti, ma che hanno molto in comune. Ricerca, metodo, conoscenza, modalità di approccio: sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano l’artista e lo scienziato. La bottega dell’artista un tempo era un vero e proprio laboratorio artigianale in cui il pittore, il miniatore o lo scultore studiavano con metodo rigoroso le forme anatomiche, le proprietà chimico-fisiche dei pigmenti e le peculiarità dei materiali. L’arte, da questo punto di vista, ha precorso le conoscenze scientifiche e oggigiorno, proprio dallo studio delle opere, è possibile ricavare importanti conoscenze in ambito medico, chimico, matematico, biologico e naturalistico.
    A loro volta la scienza e la tecnologia hanno influenzato il fare artistico in quanto, di fatto, ogni opera d’arte è condizionata dai materiali di cui dispone l’artista e dalla sua abilità nel manipolarli. Ad esempio l’artista contemporaneo, alla stregua del ricercatore, sperimenta continuamente nuovi materiali e innovative modalità di realizzazione delle opere, grazie a un progresso tecnologico e scientifico sempre più veloce.
    Durante il corso, partendo dall’osservazione e dalla lettura di diverse opere e suggestioni visive, scopriamo come gli stili e i movimenti artistici siano stati spesso guidati dalle conoscenze scientifiche e dalle potenzialità tecnologiche di un determinato periodo storico o contesto culturale. Tali premesse ci permettono di approfondire lo studio di diversi aspetti: le tecniche pittoriche o scultoree, le proprietà fisico-chimiche dei materiali, i leganti, i processi di realizzazione dei pigmenti e dei coloranti e la tipologia dei supporti artistici. L’obiettivo è quello di comprendere come questi aspetti continuino a impattare sull’opera.
    Nei diversi appuntamenti del corso vengono proposti workshop, esempi e suggerimenti per preparare attività didattiche interessanti sia alle primarie che alle secondarie di I grado, che coniughino l’aspetto artistico espressivo con quello scientifico e STEAM ponendosi al centro l’approccio esplorativo, esperienziale del fare ricerca e del costruire. Per esempio attraverso la produzione di artefatti creativi si può approfondire la riflessione sulle proprietà dei materiali, le loro caratteristiche e la loro durevolezza nel tempo, oppure lavorare su tematiche ecologiche e ambientali. Si forniscono, inoltre, spunti per la creazione di musei virtuali grazie ad applicativi digitali, in cui esporre le opere realizzate dalla classe, offrendo una lettura in cui arte e scienza si fondono come nelle antiche botteghe medievali. la durata del percorso è di 30 ore di cui cui 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza e 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Primo incontro: Scienziati e artisti. L' esplorazione e la ricerca per la comprensione del mondo.
    03/02/2023 dalle 16:00 alle 18:30
    Secondo incontro: Scienziati e artisti. L' esplorazione e la ricerca per la comprensione del mondo.
    17/02/2023 dalle 16:00 alle 18:30
    Terzo incontro: Scienze e tecnologia stimoli espressivi. L’esempio dell’arte ambientale
    24/02/2023 dalle 16:00 alle 18:30
    Quarto incontro: Scienze e tecnologia stimoli espressivi. L’esempio dell’arte ambientale
    03/03/2023 dalle 16:00 alle 18:30
    Quinto incontro: Incontro di confronto e di restituzione finale dedicato alle progettazioni e sperimentazioni svolte in classe con gli studenti.
    14/04/2023 dalle 16:00 alle 19:00

  • Relatori

    LUCIA TARANTINO, JESSICA MAESTRINI, DANILO GASCA

  • Data inizio iscrizioni

    21/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    13/12/2022

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