Arte e Cultura Digitale: per una nuova concezione di umanesimo tecno-scientifico (2a edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98180

  • Titolo Percorso

    Arte e Cultura Digitale: per una nuova concezione di umanesimo tecno-scientifico (2a edizione)

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    09/01/2023

  • Data di conclusione

    06/02/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    L’arte digitale è oggi un insieme complesso di pratiche, linguaggi espressivi, settori di ricerca e una prassi produttiva che si integra completamente con il sistema delle arti e della cultura contemporanea. Questo scenario è ampiamente analizzato da una piattaforma internazionale nata con lo scopo di osservare l’impatto delle tecnologie e della scienza sulla società del nuovo millennio. Nel MOOC vengono affrontate alcune delle importanti tematiche di impatto delle tecnologie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) nelle nostre vite, alla luce di opere, progetti, esperienze e riflessioni condotte da una generazione di artisti che nel rapporto interdisciplinare con gli ambiti della progettazione, della politica e della filosofia, hanno condotto un percorso ambizioso di lettura della complessità dei fenomeni in cui siamo oggi immersi. Nel dialogo con l’ecosistema delle Art Industries fatto di media lab, festival, gallerie, centri di ricerca, laboratori scientifici, istituzioni, network e accademie, i soggetti presentati consentono di avvicinarsi sempre di più ai diversi modi in cui si è trasformato il concetto stesso e la percezione del nostro ecosistema culturale ibrido in cui l’arte-design tecno-scientifico gioca ormai un ruolo fondamentale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1° lezione - introduzione
    Lo scenario culturale e produttivo del rapporto tra arte, tecnologia e scienza tra la fine degli anni Novanta e i primi vent’anni del nuovo millennio, tra media lab, festival, gallerie, centri di ricerca, citizen lab, istituzioni e università.
    2° lezione
    La dipendenza tecnologica: come gli artisti osservano il crescente impatto, la presenza e la graduale pervasività delle tecnologie nelle società contemporanea e come questo processo modifica le nostre modalità di relazione sociale e riflessione etica e politica.
    3° lezione
    Tra reale e virtuale: nello sguardo dell’arte, il tema della definitiva sovrapposizione tra il mondo fisico nel quale vivono i nostri corpi e quello digitale nel quale stiamo gradualmente trasferendo parti importanti delle nostre vite e delle nostre identità.
    4° lezione
    Il corpo espanso: l’arte digitale e il crescente interesse su come tecnologia e ricerca scientifica operano sempre più a contatto o in penetrazione con il corpo umano, prossima frontiera di sperimentazione a tra AI, neuroscienze, nanotecnologie e biotecnologie.
    5° lezione
    Il rapporto tra essere umano e contesto: come l’arte digitale riflette sulla produzione di nuove modalità di relazione non-gerarchiche e maggiormente equilibrate tra l’essere umano e l’ambiente circostante, per una nuova tecnoscienza in un futuro sostenibile.

  • Relatori

    FRANCESCA CHELINI

  • Data inizio iscrizioni

    01/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    22/12/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.