Arte e creatività digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92068

  • Titolo Percorso

    Arte e creatività digitali

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    15/09/2022

  • Data di conclusione

    10/11/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Argomenti del corso:
    - definizione di creatività e possibili metodologie didattiche in grado di stimolare il processo creativo;
    - differenze e caratteristiche della grafica raster e di quella vettoriale. Principali applicazioni per realizzare contenuti grafici digitali;
    - progettare e realizzare robot per l’arte e la creatività;
    - la sezione aurea, la successione di Fibonacci e le sue applicazioni pratiche nella natura, nell’arte, nella fotografia e nel cinema;
    - presentazione, progettazione e realizzazione di un fablab (atelier creativo) di Istituto;
    - il making: arte ed artigianato digitale;
    - produzione di prototipi creativi di wearable con schede programmabili e circuiti morbidi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario del corso:
    15/09/2022 dalle 16:00 alle 18:00: definizione di creatività e possibili metodologie didattiche in grado di stimolare il processo creativo;
    22/09/2022 dalle 16:00 alle 18:00: making: arte e artigianato digitale;
    29/09/2022 dalle 16:00 alle 18:00: i fablab (atelier creativi) a scuola;
    04/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: progettazione di un fablab (atelier creativo) a scuola;
    06/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: caratteristiche e differenze tra grafica raster e vettoriale; principali applicazioni per realizzare contenuti grafici digitali;
    13/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: la sezione aurea, la successione di Fibonacci e le sue applicazioni pratiche nella natura, nell’arte, nella fotografia e nel cinema;
    20/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: progettare e realizzare prototipi automata per l’arte e la creatività con schede programmabili;
    27/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: progettare e realizzare robot scriventi con materiali di recupero, motorini, pennarelli e batterie;
    03/11/2022 dalle 16:00 alle 18:00: dal robot al racconto: l’artefatto diventa personaggio della narrazione in digitale;
    10/11/2022 dalle 16:00 alle 18:00: produzione di prototipi creativi di wearable con schede programmabili e circuiti morbidi.

  • Relatori

    GIUSEPPE SCHIUMA, CLAUDIA VERMINETTI

  • Data inizio iscrizioni

    24/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    14/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.