Arte e creatività digitale 2° edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Galilei)

Arte e creatività digitale 2° edizione

Blended

03/02/2023

29/04/2023

ITIS GALILEI ROMA

Il corso intende fornire competenze digitali finalizzate all’arte e alla comunicazione digitale. Con esempi pratici verranno mostrate attività capaci di stimolare la fantasia e l’acquisizione di competenze tecnologiche che sfruttano la metodologia STEAM mediante svariate attività. La tecnologia può concorrere allo sviluppo della creatività attraverso la realizzazione di strumenti espressivi fortemente interattivi che permettono di giungere allo sviluppo di nuovi percorsi esperienziali in cui le nuove tecnologie digitali mutano il paradigma didattico.

Scuola secondaria II grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Parte 2 - Tecniche rappresentative e nuove tecnologie - I metodi classici della Rappresentazione Proiettiva I - I metodi classici della Rappresentazione Proiettiva II - Il disegno manuale I - Il disegno manuale II - Le tecniche artistiche - Elaborazione digitale dell’immagine - Programma per elaborazione immagini - Impostazioni generali e personalizzazione dell’interfaccia - Strumenti utili e pennelli - Selezioni e Maschere - Livelli e funzioni di livello - Animazioni - Ciclo di esercitazione applicative - Tecniche di pittura digitale - La tavoletta grafica - Rappresentazione pittorica - Analisi dell’immagine, estrapolazione dei valori tonali - Chiaroscuro - Composizione - Ciclo di esercitazione applicative - Tecniche e tecnologie delle Arti Visive - Tecniche di comunicazione visuale multimediali ed interattive I - Tecniche di comunicazione visuale multimediali ed interattive II - Software per animazione 2D – interfaccia, strumenti principali - Esercitazione - Tecniche di comunicazione visuale multimediali ed interattive III - Installazioni video e performance artistiche contemporanee.

TIZIANA PRIMAVERA

14/10/2022