Arte del coding e creatività dell’algoritmo
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

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  • ID percorso

    98158

  • Titolo Percorso

    Arte del coding e creatività dell’algoritmo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/11/2022

  • Data di conclusione

    30/12/2022

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Cosa intendiamo per creatività? Possono un’intelligenza artifciale o un algoritmo essere creativi? Come possiamo essere creativi con il coding? E’ possibile trovare intrecci tra uncinetto e matematica, tra programmazione e arte, tra la Divina Commedia e videogiochi? Provederemo a rispondere a queste domande e a realizzare delle attività didattiche rivolte a stimolare la creatività dei nostri studenti anche utilizzando il digitale e il coding.
    Il corso sarà strutturato in 10 ore di lezione sincrona e 6 ore di autoformazIone e sperimentazione didattica con relativa consegna su piattaforma MOOC per un totale di 16 ore.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1 – giovedì 17 novembre 2022 ore 17.00 -19.00 : Cosa intendiamo per creatività? Quali tipologie di creatività esistono? Quale è il contesto per formare alla creatività? Test di Turing e creatività. Esempi in cui l’algoritmo e/o un’intelligenza artificiale provano ad essere creativi.
    Lezione 2 – giovedì 24 novembre 2022 ore 17.00 -19.00: Creatività – algoritmo e arte. Come può un artista collaborare con un computer? Ispirazione dalle opere di George Nees, accademico tedesco e pioniere della computer art, insieme a Frieder Nake e A. Michael Noll. Le opere di Pollock: uomo o macchina? Il codice, la funzione randomize e coscienza dell’atto artistico. AARON dell’artista Harold Cohen.
    Lezione 3 – giovedì 1 dicembre 2022 ore 17.00 -19.00:Creatività – algoritmo e arte. La macchina riconosce l’arte. Simon Colton e “The Painting Fool”. La macchina rileva le emozioni di chi osserva l’opera. Play a Kandinsky.
    Lezione 4 – martedì 6 dicembre 2022 ore 17.00 -19.00: Creatività , matematica musica e scrittura. Arte frattale. Programmare suoni e costruire storie sonore partendo dai semplici blocchi musicali fino ad arrivare a esperimenti di Intelligenza Artificiale. Attività didattica paint con music e assisted melody.
    Lezione 5 – lunedì 12 dicembre 2022 ore 17.00 -19.00: Creatività e algoritmo, matematica musica e scrittura. Da alcuni esempi di attività didattiche semplici di coding e arte ad esperimenti di Intelligenza Artificiale.

  • Formatore/i

    LUCA BASTERIS, ENRICO BOFFA

  • Data inizio iscrizioni

    29/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    17/11/2022

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