Dalla didattica aumentata alla Realtà Estesa per le Escape Room nel Metaverso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    242859

  • Titolo Percorso

    Dalla didattica aumentata alla Realtà Estesa per le Escape Room nel Metaverso

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/04/2024

  • Data di conclusione

    30/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’era del digitale ha trasformato le forme di comunicazione e la società: conseguentemente, è mutato l’universo esperienziale in cui le nuove generazioni si trovano a sperimentarsi e crescere. L’intervento formativo proposto, tenendo in considerazione ciò, ha respiro globale ma criterio attuativo specifico al territorio di appartenenza: l’obiettivo è permettere ai docenti di ampliare gli orizzonti per una didattica attiva e coinvolgente, per il successo formativo degli studenti, con il supporto della tecnologia. L’esperienza del processo di insegnamento - apprendimento, intesa come metodologia di ricerca-azione partecipata, si arricchisce, pertanto, di nuovi strumenti metodologici. Apprendimento formale ed informale si fondono in una visione di formazione olistica della persona, potenziata da tecniche di Cooperative Learning e Learning by Doing che facilitano l’attuazione di metodologie di flipped classroom funzionali ad un apprendimento permanente: ricerca-azione partecipata e nuovi aspetti metodologici e tecnologici, favoriti dall’uso del Cloud Computing, attraverso le varie piattaforme didattiche e web app. Si propone un laboratorio interattivo per un dettagliato excursus tecnologico tra i principali visori di realtà virtuale per usare, in modo semplice e intuitivo, queste tecnologie immersive in scenari autonomamente costruiti per supporto ad attività in classe e per la produzione cooperativa fra gli studenti funzionali alla realizzazione ambienti di realtà virtuale. In particolare, si porrà l’attenzione sull’utilizzo delle Escape Room in realtà virtuale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    12 APR 2024, GIO 16:15 – 19:15 La comunità educante: dalla E Community alla U-Community. La didattica aumentata. Il “dono” dell’ubiquità e “Fare rete”: l’ICT per una comunità educante. 19 APR 2024, GIO 16:15 – 19:15 Realtà virtuale e didattica aumentata: Esperienze VR. 26 APR 2024, GIO 16:15 – 19:15 Realtà virtuale e didattica aumentata: ambienti di progettazione. 3 MAG 2024, GIO 16:15 – 19:15 Escape room: L’efficacia dell’escape room nella didattica. 10 MAG 2024, GIO 16:15 – 19:15 Escape room: Fruizione e Progettazione di escape room. Dal 11 maggio 2024 al 16 maggio 2024 Realizzazione di un’attività in classe. (8h) 17 MAG 2024, GIO 16:15 – 18:15 Scambio esperienziale e comunità di pratica con la restituzione dei lavori in plenaria per approfondimento personale e collegiale.

  • Formatore/i

    ALFREDO PUDANO

  • Data inizio iscrizioni

    22/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.