Dalla didattica aumentata alla Realtà Estesa per le Escape Room nel Metaverso - Scuola futura
Dalla didattica aumentata alla Realtà Estesa per le Escape Room nel Metaverso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)
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ID percorso
242859
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Titolo Percorso
Dalla didattica aumentata alla Realtà Estesa per le Escape Room nel Metaverso
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
12/04/2024
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Data di conclusione
30/05/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
100
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
L’era del digitale ha trasformato le forme di comunicazione e la società: conseguentemente, è mutato l’universo esperienziale in cui le nuove generazioni si trovano a sperimentarsi e crescere. L’intervento formativo proposto, tenendo in considerazione ciò, ha respiro globale ma criterio attuativo specifico al territorio di appartenenza: l’obiettivo è permettere ai docenti di ampliare gli orizzonti per una didattica attiva e coinvolgente, per il successo formativo degli studenti, con il supporto della tecnologia. L’esperienza del processo di insegnamento - apprendimento, intesa come metodologia di ricerca-azione partecipata, si arricchisce, pertanto, di nuovi strumenti metodologici. Apprendimento formale ed informale si fondono in una visione di formazione olistica della persona, potenziata da tecniche di Cooperative Learning e Learning by Doing che facilitano l’attuazione di metodologie di flipped classroom funzionali ad un apprendimento permanente: ricerca-azione partecipata e nuovi aspetti metodologici e tecnologici, favoriti dall’uso del Cloud Computing, attraverso le varie piattaforme didattiche e web app. Si propone un laboratorio interattivo per un dettagliato excursus tecnologico tra i principali visori di realtà virtuale per usare, in modo semplice e intuitivo, queste tecnologie immersive in scenari autonomamente costruiti per supporto ad attività in classe e per la produzione cooperativa fra gli studenti funzionali alla realizzazione ambienti di realtà virtuale. In particolare, si porrà l’attenzione sull’utilizzo delle Escape Room in realtà virtuale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
12 APR 2024, GIO 16:15 – 19:15 La comunità educante: dalla E Community alla U-Community. La didattica aumentata. Il “dono” dell’ubiquità e “Fare rete”: l’ICT per una comunità educante. 19 APR 2024, GIO 16:15 – 19:15 Realtà virtuale e didattica aumentata: Esperienze VR. 26 APR 2024, GIO 16:15 – 19:15 Realtà virtuale e didattica aumentata: ambienti di progettazione. 3 MAG 2024, GIO 16:15 – 19:15 Escape room: L’efficacia dell’escape room nella didattica. 10 MAG 2024, GIO 16:15 – 19:15 Escape room: Fruizione e Progettazione di escape room. Dal 11 maggio 2024 al 16 maggio 2024 Realizzazione di un’attività in classe. (8h) 17 MAG 2024, GIO 16:15 – 18:15 Scambio esperienziale e comunità di pratica con la restituzione dei lavori in plenaria per approfondimento personale e collegiale.
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Formatore/i
ALFREDO PUDANO
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Data inizio iscrizioni
22/03/2024
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Data fine iscrizioni
07/04/2024