Geninform@: La didattica e la logica computazionale - Scuola futura
Geninform@: La didattica e la logica computazionale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
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ID percorso
159024
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Titolo Percorso
Geninform@: La didattica e la logica computazionale
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
31/10/2023
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Data di conclusione
30/11/2023
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Durata (in ore)
15
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso ha come scopo quello di introdurre i partecipanti all’utilizzo della logica computazionale nelle proprie attività didattiche. Uso di un linguaggio di programmazione con una semplice interfaccia visuale che permette ai giovani di creare storie digitali, giochi e animazioni. Promuovere il pensiero computazionale, la capacità di problem solving; favorire l'insegnamento e l'apprendimento creativo e parallelamente l'espressione della propria personalità. Stimolare la collaborazione tra gli studenti. L’attività formativa si svolgerà con metodologia laboratoriale attraverso esercitazioni e documenti di approfondimento che consentiranno la progettazione e l'implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline. Modalità di erogazione: online (3 incontri in webinar da 3 ore + 6 ore asincrone per lo studio/ap- profondimento autonomo mediante i materiali didattici, realizzazione project work e test finale).
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Martedì 31 ottobre 2023, h. 17.00 - 20.00 – 3 ore - Introduzione alle risorse legate al software di programmazione. - Accesso all'applicazione e registrazione di un profilo utente. - Conoscenza dell’ambiente di lavoro e della nomenclatura: Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script. - La logica della programmazione a blocchi e i blocchi "situazione". - Lo stage: inserire, disegnare o modificare lo sfondo della scena. - Lo sprite: inserire, disegnare o modificare il personaggio; dimensioni, posizione, orientamento dello sprite. - I costumi: i cambiamenti di colore e i costumi. Martedì 7 novembre 2023, h. 17.00 - 20.00 – 3 ore - Panoramica dei blocchi: Movimento, Aspetto, Suono, Situazioni, Controllo, Sensori, Operatori, Variabili, i miei blocchi. - Attività di Motion (movimento) Looks (aspetto) Sound(suono) Inputs (situazioni) Logic (controllo) Sensing (sensori). - Conservare i dati in input ed elaborare i dati in input e prendere decisioni. - Operatori di tipo forever, repeat, loop e operatori di confronto (relazionali). Martedì 21 Novembre 2023, h. 17.00 - 20.00 – 3 ore - Analisi dei project work. - Debate sulle potenzialità dei progetti presentati, possibili sviluppi e nuovi approcci didattici. - Elaborazione del test finale.
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Formatore/i
CARLO GUIDI
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Data inizio iscrizioni
17/10/2023
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Data fine iscrizioni
30/10/2023