Fingerprints 4.0 Metaverso, gamification e intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 Metaverso, gamification e intelligenza artificiale

07/09/2023

05/10/2023

Il percorso formativo Metaverso, gamification e intelligenza artificiale inserito organicamente nel percorso Fingerprints 4.0 intende fornire un quadro generale e applicativo delle novità digitali nel campo della didattica e non solo. Le trasformazioni digitali stanno cambiando il modo con cui apprendiamo, lavoriamo e viviamo. Il percorso formativo guida i partecipanti alla scoperta delle implicazioni sui temi dell’ orientamento e sulle professioni del futuro, attraverso tre grandi temi dell’ attualità tecnologica e scientifica: l’Intelligenza Artificiale, la realtà estesa e i metaversi. Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per comprendere le opportunità e i rischi legati all’introduzione di tecnologie intelligenti attraverso molti esempi e casi d’uso. I materiali multimediali proposti durante il corso e resi disponibili ai partecipanti saranno utili basi per nuovi percorsi di orientamento da svolgere in classe. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.

Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Il programma del percorso formativo prevede 5 moduli sincroni per un totale di 12 ore e 8 ore di attività asincrona. Modulo 1. L’Intelligenza Artificiale a supporto della creatività umana: - Introduzione e storia dell’Intelligenza Artificiale e le principali tecniche di sviluppo degli algoritmi; - Le domande etiche dell’Intelligenza Artificiale e la regolamentazione europea; - Casi d’uso e applicazioni nei settori industriali e culturali; - Le competenze e i nuovi mestieri nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Modulo 2. Le applicazioni di extended reality e la gamification: - Introduzione alla XR, cenni di modellazione 3D, gamification e introduzione di serious game; - Casi d’uso e applicazioni nei settori della cultura, del turismo e della salute dell’uomo; - Le competenze e i nuovi mestieri nell’ambito della gamification. Modulo 3. Costruttori di metaversi: - Introduzione alla blockchain e agli NFT, metaverso e Web 3.0; - Casi d’uso e applicazioni nei settori della moda e design, del turismo e dell’istruzione; - Le competenze e i nuovi mestieri nell’ambito del metaverso. Modulo 4. Laboratorio su Intelligenza Artificiale – esperienze didattiche e casi d’uso aziendali: - Una esperienza didattica in classe: progettazione e costruzione di esercizi con generatori di testo; - Testimonianza di un caso nel settore moda e social network; - Progettazione di lavori di gruppo. Modulo 5 Laboratorio su Metaverso – esperienze didattiche e casi d’uso aziendali: - Una esperienza didattica in classe: progettazione e costruzione di visite su metaverso; - Testimonianza di un caso nel settore del turismo / cultura (metaverso e NFT); - Progettazione di lavori di gruppo.

EMANUELE FRONTONI

05/06/2023