Geninform@ Metodologie: Appassionarsi alla Matematica con la Gamification - Scuola futura
Geninform@ Metodologie: Appassionarsi alla Matematica con la Gamification
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
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ID percorso
176177
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Titolo Percorso
Geninform@ Metodologie: Appassionarsi alla Matematica con la Gamification
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
06/12/2023
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Data di conclusione
18/12/2023
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Durata (in ore)
15
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online in una prima fase asincrona ed una seconda sincrona. Esso prevede, oltre all’attività asincrona, n. 2 incontri in videoconferenza (fase sincrona). Il corso - della durata di 15 ore - nella prima fase asincrona intende fornire ai docenti le nozioni sull’utilizzo della Gamification per la matematica. Nella fase sincrona si intende fornire al docente gli strumenti per l'applicazione di elementi e meccaniche tipici dei giochi in contesti non ludici, come l'istruzione e il lavoro, al fine di rendere le attività più coinvolgenti e motivanti.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
PROGRAMMA DEL CORSO Primo Incontro 06/12/2023 – dalle ore 16:30 alle ore 19:30 Introduzione alla Gamification in matematica Obiettivi: - fornire una comprensione di base della Gamification e del suo ruolo nell'insegnamento della matematica; - spiegare i principi della Gamification e come possono essere applicati alla matematica; - presentare esempi di strumenti e risorse gamificate per l'apprendimento della matematica. Secondo incontro 11/12/2023 – dalle ore 16:30 alle ore 19:30 Progettare e Implementare la Gamification in matematica Obiettivi: - approfondire la progettazione di esperienze di Gamification specifiche per l'apprendimento della matematica; - fornire linee guida su come implementare con successo la Gamification in un contesto di insegnamento della matematica; - discutere le sfide e le migliori pratiche nella creazione di esperienze gamificate efficaci.
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Formatore/i
ELIO NAPOLI
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Data inizio iscrizioni
27/11/2023
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Data fine iscrizioni
05/12/2023