Geninform@ Metodologie: Appassionarsi alla Matematica con la Gamification
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

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  • ID percorso

    176177

  • Titolo Percorso

    Geninform@ Metodologie: Appassionarsi alla Matematica con la Gamification

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/12/2023

  • Data di conclusione

    18/12/2023

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online in una prima fase asincrona ed una seconda sincrona. Esso prevede, oltre all’attività asincrona, n. 2 incontri in videoconferenza (fase sincrona). Il corso - della durata di 15 ore - nella prima fase asincrona intende fornire ai docenti le nozioni sull’utilizzo della Gamification per la matematica. Nella fase sincrona si intende fornire al docente gli strumenti per l'applicazione di elementi e meccaniche tipici dei giochi in contesti non ludici, come l'istruzione e il lavoro, al fine di rendere le attività più coinvolgenti e motivanti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    PROGRAMMA DEL CORSO Primo Incontro 06/12/2023 – dalle ore 16:30 alle ore 19:30 Introduzione alla Gamification in matematica Obiettivi: - fornire una comprensione di base della Gamification e del suo ruolo nell'insegnamento della matematica; - spiegare i principi della Gamification e come possono essere applicati alla matematica; - presentare esempi di strumenti e risorse gamificate per l'apprendimento della matematica. Secondo incontro 11/12/2023 – dalle ore 16:30 alle ore 19:30 Progettare e Implementare la Gamification in matematica Obiettivi: - approfondire la progettazione di esperienze di Gamification specifiche per l'apprendimento della matematica; - fornire linee guida su come implementare con successo la Gamification in un contesto di insegnamento della matematica; - discutere le sfide e le migliori pratiche nella creazione di esperienze gamificate efficaci.

  • Formatore/i

    ELIO NAPOLI

  • Data inizio iscrizioni

    27/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    05/12/2023

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