Cittadinanza interculturale con albi illustrati in ELT
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    194292

  • Titolo Percorso

    Cittadinanza interculturale con albi illustrati in ELT

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    11/01/2024

  • Data di conclusione

    06/03/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si avvale di materiali elaborati da un partenariato di istituzioni europee di sei paesi europei ( Italia, Portogallo, Norvegia, Olanda e Germania) nell’ambito del progetto Erasmus+ KA 203 "ICEPELL" con l'obiettivo di renderli disponibili ai docenti di tutta Europa attraverso iniziative di formazione ad opera dei docenti formati. Il corso offre un'opportunità unica per collegare la teoria riferita ai documenti internazionali inerenti la “cittadinanza interculturale" (vedi studi di Byram e il framework della Commissione Europea) con strategie pratiche per l’implementazione in classe e nei rispettivi istituti scolastici. Durante il corso, i partecipanti approfondiranno la conoscenza del framework teorico di riferimento, acquisiranno strategie didattiche per introdurre la cittadinanza interculturale nel curricolo di Lingua Inglese attraverso i libri illustrati con bambini dai 6 ai 12 anni; acquisiranno competenze su come selezionare i libri illustrati, leggere ad alta voce, mediare il contenuto, creare risorse anche digitali di Storytelling, usare pratiche di valutazione adeguate all’età, creare progetti eTwinning e intraprendere azioni civiche. I libri illustrati scelti per il corso affrontano questioni sociali come l'esperienza dei senzatetto, la povertà, i rifugiati, la diversità e il bullismo. Vengono forniti collegamenti agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia. il corso è diretto PRIORITARIAMENTE A DOCENTI DI LINGUA INGLESE.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1 incontro 11/01/24 dalle 16:30 alle 19:00; 2 incontro 25/01/24 dalle 16:30 alle 19:00; 3 incontro 22/02/24 dalle 16:30 alle 19:00; 4 incontro 29/02/24 dalle 16:30 alle 19:00. Sono previste inoltre 6 ore di autoformazione attraverso e-tivities, sotto la guida e supervisione della formatrice, con restituzione finale.

  • Formatore/i

    SILVANA RAMPONE

  • Data inizio iscrizioni

    16/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    09/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.