Didattica e tecnologie inclusive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142441

  • Titolo Percorso

    Didattica e tecnologie inclusive

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/09/2023

  • Data di conclusione

    26/10/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende affrontare gli aspetti teorici e pratici per favorire l’inclusione in classe, con riferimento allo sviluppo delle competenze digitali, trasversali e al consolidamento delle conoscenze disciplinari, utilizzando metodologie didattiche innovative. Il corso si concentrerà principalmente su due aspetti: evidenze neuroscientifiche riferite al funzionamento della mente che apprende e lo sviluppo cerebrale, con specifiche rispetto alle neurodiversità; aspetti psico-educativi legati alle caratteristiche personologiche, con riferimento alle dinamiche relazionali all’interno del sistema classe e alle tecniche che favoriscono l’inclusione. Webinar tematico con lezioni sincrone e attività di gruppo (supportato da coaching online) che prevede la sperimentazione di metodologie didattiche innovative e la realizzazione di contenuti didattici inerenti l’inclusione. Il corso ha come obiettivo anche quello di agevolare in processo di inclusione attraverso un approccio innovativo che utilizza le tecnologie digitali come mediatore dei saperi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    1° incontro – 2 ore 07/09/23 dalle 14,30 alle 16,30 Webinar sincrono Introduzione alle evidenze neuroscientifiche sullo sviluppo cerebrale e il funzionamento della mente che apprende, seguito da ipotesi di progettazione mirata all’inclusione e allo sviluppo di consapevolezza di sé e dell’altro. 2° incontro – 2 ore 13/09/23 dalle 15,00 alle 17,00 Webinar sincrono - Inclusione in pratica: didattica innovativa con metodologie STEAM e PBL, strumenti digitali per l’apprendimento mirato e l’inclusione. 3° incontro – 2 ore 21/09/23 dalle 17,00 alle 19,00 Webinar sincrono - Introduzione all’approccio sistemico in ambito educativo. Il benessere psicologico a scuola: fattori di promozione dell’inclusione scolastica che traggono origine dalla relazione con l’altro, partendo dalla conoscenza di sé. 4° incontro – 2 ore 28/09/23 dalle 17,00 alle 19,00 Webinar sincrono - Il benessere a scuola in pratica: alfabetizzazione emotiva e allenamento delle soft skills attraverso il digitale come strumento di inclusione. PROJECT WORK – Lavoro autonomo di gruppo – 8 ore Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro. 5° incontro – 2 ore Data da calendarizzare coi gruppi di lavoro Coaching - Ognuno dei 4 gruppi di lavoro avrà a disposizione 30 minuti di coaching con la formatrice. 6° incontro – 2 ore 26/10/23 dalle 17,00 alle 19,00 Seminario online finale - Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei percorsi/processi didattici e degli artefatti digitali realizzati. Attività metacognitive sull’esperienza. Test finali.

  • Formatore/i

    MICHELLE MAZZOTTI, SILVIA BOTTO

  • Data inizio iscrizioni

    06/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    06/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.