Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEM - Scuola futura
Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)
-
ID percorso
68180
-
Titolo Percorso
Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEM
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
20/05/2022
-
Data di conclusione
09/07/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La componente chiave di STEAM è l’integrazione e l’apprendimento interdisciplinare. L’obiettivo è insegnare una filosofia dell’educazione che si riferisca ad abilità e materie di insegnamento in un modo che assomigli alla vita reale. La proposta è quella di promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e la valorizzazione delle differenze individuali nell’apprendimento in un’ottica di scuola inclusiva e costruttiva con una metodologia STEAM. Competenze attese: competenze trasversali supportate dall’approccio STEAM, facilitazione della comprensione e responsabilizzazione dello studente; sviluppo del pensiero critico e creativo; abilità di ragionamento; problem solving; collaborazione e comunicazione; competenze digitali mentalità; meta cognizione; autoefficacia.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Le ragioni sociali e pedagogiche dell’approccio STEAM; - teorie e metodi di peer tutoring; i processi di apprendimento tra pari; - i contenuti e le azioni del tutoring nei progetti di formazione STEAM; - metodo PBL, metodo IBL; - studenti BES e strumenti compensativi e dispensativi, studenti altamente sensibili; - valorizzazione delle potenzialità degli studenti; - l’intelligenza emotiva nell’apprendimento e nell’insegnamento e il digitale come amplificatore, le TIC e la comunità educante; ICT ed empatia; education technology; - Z Generation; game based learning e gamification; - Agenda 2030, Parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza. Metodologia e strumenti formativi: webinar, dinamiche di gruppo, laboratori di progettazione, attività esperienziali, sperimentazione interdisciplinare, circle time, debate, problem solving, indagine, studio e scoperta, cooperative learning; apprendimento basato sul gioco; apprendimento basato sul contesto; approccio olistico. Calendario: - 20/05/2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - 27/05/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - 03/06/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - 10/06/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - 17/06/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - 24/06/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - 01/07/2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
-
Formatore/i
PIERANGELA PETRACHI
-
Data inizio iscrizioni
20/04/2022
-
Data fine iscrizioni
19/05/2022