Scuola Futura@Alessandria - Tecniche per una didattica dell’innovazione scientifica e cultura d’impresa - Scuola futura
Scuola Futura@Alessandria - Tecniche per una didattica dell’innovazione scientifica e cultura d’impresa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)
-
ID percorso
254916
-
Titolo Percorso
Scuola Futura@Alessandria - Tecniche per una didattica dell’innovazione scientifica e cultura d’impresa
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
05/05/2024
-
Data di conclusione
05/05/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Alessandria
-
Descrizione
Il corso mira a esplorare le principali tematiche dell'innovazione scientifica, offrendo tecniche didattiche per coinvolgere gli studenti e fornire loro una visione chiara delle sfide e delle opportunità offerte dall'innovazione tecnologica e dalle nuove professioni.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Attraverso un approccio multidisciplinare, si esamineranno argomenti di grande rilievo, tra cui l'applicazione sempre più diffusa dell'intelligenza artificiale nel settore medico e biotecnologico, le innovazioni rivoluzionarie nel campo della coltivazione di carni alternative per mitigare l'impatto ambientale degli allevamenti intensivi, nonché gli avanzamenti scientifici dedicati alla prevenzione e alla gestione delle patologie croniche e dell'invecchiamento. Parallelamente, il corso approfondirà anche il ruolo cruciale dell'imprenditorialità nell'ambito dell'innovazione scientifica, esaminando le strategie e le competenze necessarie per tradurre le idee scientifiche in progetti concreti e sostenibili sul mercato. Inoltre, si dedicata particolare attenzione alla comunicazione efficace delle scoperte scientifiche, esplorando le migliori pratiche per coinvolgere pubblici diversificati e trasmettere in modo chiaro e persuasivo i risultati della ricerca. Data ed orari del corso 05/05/2024 dalle ore 14.00 alle 18.00 - 2 ore di attività asincrona di restituzione materiali da svolgere in autonomia secondo le indicazioni fornite dal relatore durante la lezione. Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.
-
Formatore/i
TULLIO GENOVA
-
Data inizio iscrizioni
25/04/2024
-
Data fine iscrizioni
04/05/2024