Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142177

  • Titolo Percorso

    Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    06/09/2023

  • Data di conclusione

    26/09/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Per ambiente di apprendimento s’intende lo spazio in cui il soggetto impara e si forma, entrando in contatto con luoghi, oggetti, persone e attività strutturate dal docente affinché un processo di acquisizione si compia sulla base di modalità progettate. La realtà aumentata mantiene il mondo reale al centro ma lo migliora con altri dettagli digitali, apportando nuovi strati di percezione e completando la propria realtà o il proprio ambiente. L’unità formativa sarà finalizzata ad utilizzare la realtà aumentata all’interno di metodologie innovative con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento di materie scientifico-tecnologiche attraverso la sovrapposizione di contenuti digitali al mondo reale osservato. L’ausilio di strumenti digitali faciliterà la trasmissione delle conoscenze, rendendo più immersivo e interattivo lo studio dei fenomeni naturali e le scienze in generale. L’azione formativa è indirizzata, in particolare, ad acquisire l’approccio metodologico e le competenze tecniche per utilizzare in modo efficace strumenti digitali e realtà aumentata nello studio delle scienze.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    L’azione formativa è indirizzata ad acquisire l’approccio metodologico e le competenze tecniche per utilizzare in modo efficace strumenti digitali e realtà aumentata nello studio delle scienze. Si riportano di seguito i principali contenuti: Nuove metodologie didattiche: - Nuove tecnologie o nuovi dispositivi didattici per sviluppare meglio le competenze degli studenti; - Costruire il sapere in modo attivo; - L’uso delle ICT nelle nuove metodologie didattiche; - La didattica laboratoriale per lo studio delle materie scientifiche; - Il metodo scientifico per lo studio STEM; - La metodologia didattica IBSE (Inquiry-based learning) per lo studio delle scienze; - Il valore aggiunto della tecnologia rispetto ai propri obiettivi didattici. Approfondire la conoscenza di strumenti didattici digitali per il potenziamento delle scienze: - I laboratori digitali nello studio delle scienze per lo studio delle scienze nella secondaria di II° grado; - Realtà aumentata, virtuale e mista; - Realtà virtuale applicata alle scienze; - Come creare contenuti di realtà virtuale. La realtà aumentata: - Cosa si intende per realtà aumentata; - Realtà aumentata, virtuale e mista; - Incrementare la realtà con contenuti digitali; - Come le informazioni diventano esperienze che il nostro corpo e la nostra mente non potranno negare che siano reali; - Progettare UdA con l’utilizzo della realtà aumentata per la secondaria di II°; - Gli strumenti di realtà aumentata; - Esempi da proporre in classe per la secondaria di II° grado. Utilizzare strumenti digitali per sviluppare contenuti con la realtà aumentata: - Conoscere strumenti digitale per la realtà aumentata. Il corso sarà erogato in webinar in 4 moduli della durata di 2 ore e 2 moduli della durata di 2,5 ore: - 6 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15; - 12 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15; - 15 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15; - 18 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15; - 21 settembre 2023 dalle 17:15-19:45; - 26 settembre 2023 dalle 17:15-19:45. 12 ore in autoformazione online.

  • Formatore/i

    MATTEO POLISENA

  • Data inizio iscrizioni

    24/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    05/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.