S...Team Working - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - Fase 1 - Seconda Edizione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Perlasca)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80188

  • Titolo Percorso

    S...Team Working - Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - Fase 1 - Seconda Edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    13/06/2022

  • Data di conclusione

    10/09/2022

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Webinar in piattaforma articolato in 3 pillole formative con videolezioni di max 30', materiali per consultazione, guide e tutorial sulle tecnologie, quiz ed esercitazioni. Introduzione al modello a shell ed alla tavola sinottica degli apprendimenti (strumenti di lavoro prodotti e collaudati dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del Ministero dell'Istruzione). I contenuti presentati nelle pillole formative della fase 1 saranno approfonditi ed integrati nella fase 2 in percorsi formativi blended con laboratori in presenza.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il programma si articola in 3 pillole formative. -Pillola 1; "Il senso dei dati scientifici". Dall'elaborazione dei dati con modelli matematici alle tecnologie digitali. -Pillola 2: "Matematica e realtà in digitale". Sviluppare competenze per l’insegnamento della matematica attraverso le tecnologie digitali, sviluppando competenze trasversali con un approccio laboratoriale. Risorse: piattaforme digitali in ambito matematico per la creazione di contenuti digitali, per l’interazione con gli studenti e la loro condivisione., app reperibili in rete, software didattici e altre risorse digitali. -Pillola 3: "STEM con i sistemi on line". Favorire l'utilizzo dei sistemi on line per l'acquisizione e l'analisi in tempo reale di dati sperimentali. Questi sistemi presenti in moltissime scuole italiane sono sottoutilizzati per la scarsità di materiale didattico e di un approccio metodologico corretto.

  • Formatore/i

    ARTURO MARCELLO ALLEGA, MICAELA GRIFFA, GIANPAOLO LUCCA, FRANCESCO BEVACQUA, FILOMENA ASPRINO, SILVIA RINALDI, MARCELLO ALLEGA, FILOMENA ROCCA

  • Data inizio iscrizioni

    23/05/2022

  • Data fine iscrizioni

    10/06/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.