ANIMATA-MENTE: Esperienze artistiche immersive
Percorso Formativo (Polo STEAM - Terni)

ANIMATA-MENTE: Esperienze artistiche immersive

Blended

16/01/2023

30/04/2023

IIS Classico e Artistico Terni

La proposta intende mettere i corsisti in grado di trasformare la propria didattica attraverso una metodologia laboratoriale che, secondo un approccio costruttivista permetta ai loro studenti di sperimentare modelli di lezione che facciano uso delle tecniche di animazione video e virtuali per costruire esperienze immersive, disciplinari e interdisciplinari di ambito artistico. Partendo da una riflessione pedagogica sull’utilizzo della VR in classe, sulle potenzialità didattiche - in particolare nelle STEAM –si proporranno esperienze finalizzate a stimolare la curiosità, la fantasia e l’acquisizione delle competenze tecnologiche usando il coding, l’editing video e la realtà virtuale. Ci saranno numerosi esempi e spunti metodologici per rendere l'esperienza laboratoriale di virtual art ricca e immersiva.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Modulo 1: “Entriamo nel quadro”: costruiamo i nostri quadri a 360° 4 ore online + 2 autoformazione Modulo 2: Animiamo l’immagine 3 ore online + 2 autoformazione Modulo 3: Il museo virtuale 3 ore online + 2 autoformazione Modulo 4: L’arte fantastica 3 ore online + 2 autoformazione Modulo 5: Realizzazione e valutazione del progetto 3 ore online + 1 autoformazione Il calendario dettagliato e gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito dedicato.

MARIA RITA MANZONI

17/10/2022