PNRRt2 Think, Make, Play 2nd ediz #A2 - Scuola futura
PNRRt2 Think, Make, Play 2nd ediz #A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

-
ID percorso
125458
-
Titolo Percorso
PNRRt2 Think, Make, Play 2nd ediz #A2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
15/05/2023
-
Data di conclusione
30/06/2023
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso ha come obiettivo fornire idee pratiche, da riproporre anche il giorno dopo in classe, che prevedano l’uso delle mani per creare artefatti analogici o digitali, frutto di una stimolata immaginazione e creatività. Verranno realizzate attività tinkering e proposti giochi che permettano di approfondire i meccanismi della gamification. Eventuali materiali (di riciclo) saranno richiesti durante il corso.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
I primi tre appuntamenti saranno incentrati sulla gamification, nello specifico su introduzione al tema e eventuali strumenti da usare per la realizzazione di attività didattiche; sul gioco da tavolo e creazione di escape room digitali; sul tema dell’odio in rete attraverso una serie di giochi e proposte per affrontare il tema in classe. Dal quarto appuntamento in poi lavoreremo più nello specifico sulla costruzione di artefatti legati al mondo Tinkering affrontando la realizzazione di cardboard automata, chain reactions, video in stop motion, attività sullo studio di luci e ombre, laboratori con la carta.
-
Formatore/i
PAOLA MATTIOLI
-
Data inizio iscrizioni
02/05/2023
-
Data fine iscrizioni
14/05/2023