Testi interattivi con strumenti robotici e non solo.
Percorso Formativo (EFT Lazio)

Testi interattivi con strumenti robotici e non solo.

Blended

19/12/2022

31/01/2023

I.C. “A.Rosmini” - via Giorgio del Vecchio, 24 - 00166 Roma

Il percorso formativo promuove un uso didattico del digitale a scuola, in coerenza con lo sviluppo di competenze. L’obiettivo è progettare l'apprendimento in relazione al curricolo scolastico utilizzando le tecnologie come moltiplicatori di percorsi di conoscenza reticolare e di utilizzo di linguaggi diversificati. Con piattaforme on line, applicativi gratuiti e kit robotici ed elettronici si approfondirà come creare testi interattivi scolastici e ci si avvierà verso un'esperienza in aula, rispetto anche ai kit didattici presenti nella scuola del docente/corsista, utilizzando la strumentazione tecnologica nella didattica quotidiana.

LAZIO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- Introduzione al tema: 4h Incontro n. 1 online 19/12/22 16:30-18:30 Incontro n. 2 presenza 23/01/23 16:30-18:30 - Progettazione: 2h asincrono, in piattaforma dedicata, e-tivity. - Esperienza in aula: 3h Attività a cura del corsista in classe. asincrono, in piattaforma dedicata, e-tivity: breve sintesi dell’esperienza realizzata. - Documentazione e condivisione 1h asincrono, in piattaforma dedicata, repository di link.

MARIA DI SERI, CLAUDIA CARETTA, GAETANO AFFUSO, DANIELE BUCCI, MASSIMO ANGELONI, GRAZIELLA MALTESE.

23/11/2022

18/12/2022