C-KIDD - Brevi lezioni di Debugging. Giocare con i blocchi che sbloccano - Scuola futura
C-KIDD - Brevi lezioni di Debugging. Giocare con i blocchi che sbloccano
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
-
ID percorso
240013
-
Titolo Percorso
C-KIDD - Brevi lezioni di Debugging. Giocare con i blocchi che sbloccano
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/05/2024
-
Data di conclusione
30/09/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il Debugging rappresenta il processo di identificazione e risoluzione degli errori, chiamati "bug" all'interno di un programma informatico. Le competenze di Debugging richiedono l'applicazione di strategie e tecniche fondamentali non solo nel contesto della programmazione, ma anche in altri ambiti quali la matematica e la soluzione di problemi quotidiani. Il corso mette a disposizione un kit pronto all’uso in classe per introdurre, a studenti di ogni ordine e grado, attività di Debugging partendo da programmi sviluppati con applicazioni per la programmazione a blocchi. I partecipanti durante il corso apprendono come utilizzare gli strumenti del kit così da essere poi pronti a utilizzarlo nelle proprie classi anche personalizzandolo. Il presente corso si inserisce progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) Le lezioni sincrone verranno registrate e rese fruibili in differita. Parte del programma del corso sarà dedicato ad almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si svolge in 6 incontri sincroni dal 6 maggio 2023 al 17 maggio 2023, per un totale di 15 ore, dalle 17.00 alle 19.30. Inoltre entro il 30 settembre 2024 si avrà a disposizione 1 ora a partecipante di consulenza personalizzata per la revisione dei materiali prodotti e, eventualmente, dell'esperienza svolta in classe . 1 - lunedì 6 maggio / APPRENDIMENTO CREATIVO Introduzione al corso. Apprendimento creativo e spirale dell’apprendimento creativo. L’ errore come opportunità di apprendimento. 2 - mercoledì 8 maggio / DEBUGGING YOUR LIFE Debugging. Concetto di remix nei progetti informatici. 3 - venerdì 10 maggio / STRATEGIE DI DEBUGGING Strategie di debugging applicate alla programmazione a blocchi. 4 - lunedì 13 maggio / DOCUMENTARE CON IL DESIGN JOURNAL Documentazione l’apprendimento con il Design Journal. La valutazione come apprendimento. 5 - mercoledì 15 maggio / GALLERIE PER IL DEBUGGING Creazione progetti di debugging. Uso delle gallerie per la raccolta e la condivisione dei progetti. 6 - venerdì 17 maggio / CREAZIONE DI UN TEMPLATE PER IL DESIGN JOURNAL Costruzione di un template di Design Journal per la tua classe. N.B. Assicuratevi che l’email indicata in SCUOLA FUTURA sia quella che leggete abitualmente: servirà per ricevere le informazioni di inizio corso.
-
Formatore/i
MARIA BEATRICE RAPACCINI
-
Data inizio iscrizioni
08/04/2024
-
Data fine iscrizioni
30/04/2024