PNRRt2 Pratiche e linguaggi artistici per la didattica STEAM #A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

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  • ID percorso

    125417

  • Titolo Percorso

    PNRRt2 Pratiche e linguaggi artistici per la didattica STEAM #A2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/05/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso ha la finalità di sviluppare il pensiero artistico transdisciplinare in ambito progettuale didattico STEAM, con l’adozione di pratiche e linguaggi artistici trasversali tra tradizione, elettronica e nuovi media. Attraverso l’analisi teorica e tecnica di una selezione di opere di artisti dal primo Novecento ad oggi, e all’ esplorazione di piattaforme e manuali didattici dedicati al tinkering, alla robotica educativa e alle wearable technologies, I corsisti realizzano un prototipo didattico STEAM in modalità collaborativa online e flipped classroom.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è indicato per docenti nell’ambito disciplinare artistico, ma anche a chi proviene da classi di aria tecnico-scientifica per ampliare la progettualità STEAM dei propri corsi e laboratori con la creatività e l’espressività artistica. Durante il corso si realizza un progetto collettivo dove l’arte agisce da catalizzatore della relazione tra le discipline della scienza, della tecnologia, della matematica e dell’ingegneria. Argomenti trattati: 1. L’uso del colore dalla pittura alla light art; 2. Costruire strutture tridimensionali con tecniche STEAM; 3. I sensori ambientali, biometrici e fai da te; 4. Il suono: ambientale, digitale e generativo. Il percorso formativo, diviso in quattro incontri da tre ore, prevede l’introduzione di alcuni software e schede programmabili open source con soluzioni IOT e ha una struttura laboratoriale learning by doing dove i partecipanti apprendono a: - organizzare e coordinare il gruppo di lavoro attraverso la creazione di un archivio fisico accompagnato da una scheda tecnica e un database digitale per lo sviluppo di codici e circuiti elettronici; - gestire la comunicazione interna ed esterna al gruppo di lavoro e realizzare descrizioni e immagini digitali didattiche documentarie; - usare il pensiero critico attraverso la ricerca, la valutazione delle fonti e il confronto; - creare nuove soluzioni attraverso il tinkering e la prototipazione; - strutturare un tutorial per replicare e interpretare nuove applicazioni didattiche. Calendario: - 5 e 29 maggio ore 15:30-18:30; - 5 e 12 giugno ore 15:30-18:30.

  • Formatore/i

    GIADA TOTARO

  • Data inizio iscrizioni

    21/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/05/2023

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