Accendiamo le stampanti 3D_Risoluzione dei problemi e delle difficoltà più comuni - Scuola futura
Accendiamo le stampanti 3D_Risoluzione dei problemi e delle difficoltà più comuni
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
186022
-
Titolo Percorso
Accendiamo le stampanti 3D_Risoluzione dei problemi e delle difficoltà più comuni
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/02/2024
-
Data di conclusione
12/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso è finalizzato all’apprendimento delle prime nozioni per stampare in 3D, cenni sulla modellazione 3D, i materiali da utilizzare. Dopo aver dato uno sguardo veloce al software di stampa per la generazione del “g-code”, si darà dimostrazione della stampante in funzione. La finalità è quella di avvicinare i docenti alla modellazione 3D facile ed intuitiva per capire come stampare i propri progetti, o i progetti dei loro studenti. I contenuti degli incontri, sono relativi alla conoscenza del funzionamento di una stampante 3D e del suo relativo software di gestione per la preparazione dello “slicing”. Nozioni necessarie per poter insegnare nelle scuole l’utilizzo di questa tecnologia a supporto di molteplici discipline. La metodologia è principalmente laboratoriale: teoria ridotta al minimo ed approccio fondamentalmente pratico. Oltre all'apprendimento dell'utilizzo del software, l'obiettivo principale è lo sviluppo delle competenze trasversali che i docenti dovranno poi impartire ai loro studenti: multidisciplinarietà, problem solving, Learning by Doing, Learning by Playing, oltre allo sviluppo delle competenze logico-matematiche, scientifiche, e soprattutto delle meta-competenze e delle soft-skills. Inoltre, se la modellazione 3D è finalizzata alla stampa 3D, durante il percorso formativo si avrà la possibilità di apprendere tutte le fasi di sviluppo nella concretizzazione di idee e progetti personali, in oggetti fisici reali. La conoscenza delle nuove tecnologie digitali è fondamentale, oggigiorno, per la preparazione dei giovani al nuovo mondo del lavoro e alle nuove professioni, I settori in cui la stampa 3D viene impiegata sono sempre più numerosi (design, industria, moda, biomedicale) e tale impiego, sicuramente, genererà un importante cambiamento nei sistemi produttivi.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo di 25 ore totali, si compone di 5 webinar di 3 ore ciascuno in modalità online sincrona e 10 ore in modalità asincrona. Calendario: 19, 22, 26, 27 e 29 febbraio 2024 dalle ore 16.00 alle 19.00.
-
Formatore/i
MICHELE IVAN PIZZUTO
-
Data inizio iscrizioni
18/12/2023
-
Data fine iscrizioni
16/02/2024