Accendiamo le stampanti 3D_Risoluzione dei problemi e delle difficoltà più comuni
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

19/02/2024

12/03/2024

Il percorso è finalizzato all’apprendimento delle prime nozioni per stampare in 3D, cenni sulla modellazione 3D, i materiali da utilizzare. Dopo aver dato uno sguardo veloce al software di stampa per la generazione del “g-code”, si darà dimostrazione della stampante in funzione. La finalità è quella di avvicinare i docenti alla modellazione 3D facile ed intuitiva per capire come stampare i propri progetti, o i progetti dei loro studenti. I contenuti degli incontri, sono relativi alla conoscenza del funzionamento di una stampante 3D e del suo relativo software di gestione per la preparazione dello “slicing”. Nozioni necessarie per poter insegnare nelle scuole l’utilizzo di questa tecnologia a supporto di molteplici discipline. La metodologia è principalmente laboratoriale: teoria ridotta al minimo ed approccio fondamentalmente pratico. Oltre all'apprendimento dell'utilizzo del software, l'obiettivo principale è lo sviluppo delle competenze trasversali che i docenti dovranno poi impartire ai loro studenti: multidisciplinarietà, problem solving, Learning by Doing, Learning by Playing, oltre allo sviluppo delle competenze logico-matematiche, scientifiche, e soprattutto delle meta-competenze e delle soft-skills. Inoltre, se la modellazione 3D è finalizzata alla stampa 3D, durante il percorso formativo si avrà la possibilità di apprendere tutte le fasi di sviluppo nella concretizzazione di idee e progetti personali, in oggetti fisici reali. La conoscenza delle nuove tecnologie digitali è fondamentale, oggigiorno, per la preparazione dei giovani al nuovo mondo del lavoro e alle nuove professioni, I settori in cui la stampa 3D viene impiegata sono sempre più numerosi (design, industria, moda, biomedicale) e tale impiego, sicuramente, genererà un importante cambiamento nei sistemi produttivi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso formativo di 25 ore totali, si compone di 5 webinar di 3 ore ciascuno in modalità online sincrona e 10 ore in modalità asincrona. Calendario: 19, 22, 26, 27 e 29 febbraio 2024 dalle ore 16.00 alle 19.00.

MICHELE IVAN PIZZUTO

18/12/2023